La Caesar salad messicana è una rivisitazione della ben nota insalata tipica americana che fu resa famosa dallo chef italiano Cesare Cardini che l’ha inventata dopo essersi trasferito negli Stati Uniti.
La ricetta base prevede l’uso di lattuga, pollo, dadini di pane croccanti e una salsa emulsionata simile alla maionese, arricchita dalla presenza di aromi e salsa Worchestershire.
La versione che vi propoiamo oggi è una preparazione arricchita di spezie, lime ed avocado (evitando così le uova), che richiamano note e profumi messicani.
Nella sua semplicità può essere servita come antipasto o contorno ricco, come piatto unico o secondo, o ancora preparata per brunch, buffet e picnic.
- Insalata lattuga romana o iceberg 1 Cespo
- Pollo petti 4
- Avocado maturo 1
- Lime 1
- Aglio 1 Spicchio
- Parmigiano Reggiano grattugiato più qualche scaglia per decorare 2 Cucchiai
- Salsa Worchestershire
- Tabasco
- Pane 4 Fetta
- Peperoncino in fiocchi per servire
- Olio evo
- Origano
- Cumino
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
Preparazione
Lavate la lattuga, tagliatela a listarelle grosse e tenete da parte.
Condite con origano, pepe e cumino (non carvi/kümmel che ha un aroma molto diverso) i petti di pollo e cuoceteli su una bistecchiera rovente, quindi salate e tagliate a strisce.
Mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione la polpa dell’avocado, il succo del lime, l’aglio, i due cucchiai di parmigiano, due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, le due salse (Tabasco e Worchestershire) a piacere, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe e frullate bene ottenendo una crema liscia.
Tagliate a cubetti di circa 2 cm il pane e tostatelo in una padella con due cucchiai d’olio extravergine.
Mettete in una ciotola o in quattro piatti da servizio la lattuga, i petti di pollo tagliati, versate la crema d’avocado, quindi i cubetti di pane e spolverate con scaglie di parmigiano e fiocchi di peperoncino, quindi servite.
Consigli
Se volete prepararla in anticipo potete cucinare i petti di pollo e riscaldarli velocemente prima si servire, e usate più lime per la salsa evitando così che si ossidi.
Usate del pane coi semi o di segale, fate dorare i crostini con il burro, servite con scaglie di pecorino o parmigiano.