I burger di quinoa con mele e fiori di zucca sono un secondo piatto vegano preparato a partire dalla quinoa, uno pseudo-cereale di origine sudamericana che contiene molte proteine e non contiene il glutine. In commercio se ne trovano di molti tipi, spesso mescolata al bulgur: la quinoa infatti è molto costosa.
In questa ricetta i burger hanno un sapore dolce grazie alla mela, alla cipolla e ai fiori di zucchina che ingentiliscono il composto e, frullati insieme, lo rendono cremoso. Nella ricetta non c’è uovo, dunque l’unico legante che si usa è una patata lessata e frullata che diventa collosa e funziona alla perfezione.
Il pangrattato, che si aggiunge all’impasto, serve a regolare la consistenza, dunque le dosi sono leggermente da rivedere a seconda di quanto è umido il composto che avete ottenuto: devono essere delle polpette facilmente lavorabili e che non si attaccano alle mani. Per mantenere questa ricetta senza glutine potete usare del pangrattato senza glutine o sostituirlo con un mix di farina di riso e farina di ceci.
- Quinoa 125 g
- Patata 1
- Fiori di zucchina 125 g
- Mela Golden 1
- Cipolla di Tropea 1/2
- Pangrattato 3 Cucchiai
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta dei burger di quinoa con mele e fiori di zucca, per prima cosa mettete a lessare la patata.
Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela in un tegame con un filo d’olio.
Lavate i fiori di zucca e tagliateli a striscioline.
Tagliate anche la mela a cubetti di 1 cm e versate il tutto nel tegame, regolate di sale e fate cuocere finché le mele saranno morbide.
Portate a bollore un pentolino d’acqua salata, versate la quinoa e fate cuocere per 12 minuti.
Scolate e tenete da parte.
Con l’aiuto di un mixer a immersione frullate la patata con il composto di mela, cipolla e fiori di zucca, poi unitelo alla quinoa, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e amalgamate.
Formate i burger e fateli cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, poi girateli e continuate la cottura per altri 4/5 minuti.
Servite i burger accompagnati da un’insalata mista o di pomodori.