La ricetta del budino di zucca è una ricetta facile che vede nella zucca mantovana la grande protagonista, un budino salato soffice e cremoso, ottimo solo o accompagnato ad una fonduta di parmigiano, perfette da aggiungere al piatto delle chips di porro e dei semi di zucca tostati, che daranno un tocco croccante.
La zucca mantovana è un ortaggio simbolo della zona di Mantova, ma estremamente apprezzato in tutto il paese, è l’ingrediente di base per la preparazione dei famosi tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca, piatti popolari della cucina mantovana. È caratterizzata dalla polpa dura, una consistenza compatta e dal sapore dolciastro, che fa di questo ortaggio un candidato perfette per innumerevoli utilizzi in cucina, dal salato al dolce.
Normalmente dicendo budino la prima cosa che ci salta in mente è una massa instabile dolce, a volte dolcissima, in questo caso abbiamo deciso di declinarlo in chiave salata, sfruttando il tipico sapore della zucca abbinandola ai porri, un antipasto facile e veloce, da fare come monoporzione o in uno stampo unico da tagliare al momento del servizio.
- Zucca mantovana 500 g
- Porri 2
- Latte 250 ml
- Uova bio 3
- Burro più altro per imburrare lo stampo 25 g
- Farina 00 25 g
- Noce moscata 1 Pizzico
- Sale
- Pepe
Preparazione
Cominciate pulendo la zucca, privatela dei semi e della scorza
Dopodiché tagliatela a tocchetti.
Tagliate i porri a rondelle sottili, scartando la parte verde
Successivamente fateli stufare in una padella con un filo d’olio per qualche minuto
Aggiungete poi la zucca a pezzetti
Aggiustate di sale e di pepe, fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa: la zucca dev’essere ben cotta.
Intanto preparate la besciamella, che dev’essere piuttosto soda. In un pentolino fate sciogliere il burro dolcemente.
Dopodiché aggiungete la farina, un pizzico di noce moscata e -sempre mescolando con una frusta il latte caldo- fate rassodare per bene il composto
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Frullate i porri e la zucca fino a ridurli in crema
Metteteli in una ciotola, aggiungete al composto, la besciamella, le uova e il parmigiano e solo se necessario aggiustate di sale e di pepe.
Imburrate uno stampo da budino
Versate all’interno il composto.
Adagiate lo stampo in un’altra teglia dove avrete messo due dita d’acqua.
Cuocete a bagnomaria a 180° per un’ora circa.
Servite tiepido.
Consigli
Potete utilizzare la parte verde del porro come decorazione: tagliatelo a striscioline, poi passatelo nella farina di semola e friggete in olio di semi per pochi minuti.
Nel caso remoto in cui non vi piaccia la zucca, potete sostituirla con qualsiasi altro ortaggio come il cavolfiore ad esempio.