Il budino di orzo perlato è un dessert vegano, ed è anche un’ottima idea per consumare un cereale come l’orzo, che non sempre presente nella nostra alimentazione come dovrebbe.
L’orzo è il cereale più antico del mondo e negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo incremento della sua presenza sulle nostre tavole. È un cereale trasversale, che può essere utilizzato per creare zuppe, orzotti, insalate estive e anche dolci.
L’uva fragola della ricetta può essere sostituita con qualsiasi altra uva oppure con dei frutti di bosco, delle fragole o qualsiasi altro frutto vi venga voglia di usare, rendendo questa preparazione perfetta per tutto l’anno.
Questo budino di orzo è realizzato con latte vegetale, quindi adatto anche a chi è intollerante al lattosio, nonché completamente vegan. I semi di chia, considerati un superfood per il loro apporto nutrizionale, in questa ricetta funzionano anche come addensante, conferendo un sapore cremoso davvero simile al budino tradizionale.
- Orzo perlato 200 g
- Latte di riso 400 ml
- Vaniglia in bacche 1 Grappolo
- Zucchero 100 g
- Semi di chia 3 Cucchiai
- Cannella 1 Cucchiaino
- Uva fragola 1 unità
- Zucchero 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta del budino di orzo perlato, iniziate col mettere sul fuoco il latte di riso con i semi della bacca di vaniglia.
Raggiunto il bollore, aggiungete l’orzo, poi lo zucchero, i semi di chia e la cannella e continuate la cottura per altri 15 minuti, o finché l’orzo sarà morbido.
Nel frattempo, lavate l’uva fragola e staccate gli acini dal raspo.
Metteteli in un pentolino e cuocete insieme ai 2 cucchiai di zucchero, finché l’uva inizierà ad ammorbidirsi e caramellarsi.
Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Versate il composto di orzo ancora caldo in 4 coppette monoporzione e lasciate intiepidire.
Riponete poi in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Al momento del servizio, aggiungete il topping di uva fragola.