I brownies al cioccolato e lamponi vegan sono un dolcetto molto cioccolatoso, che stupirà tutti quando direte che è vegan.
I brownies sono un dolce tipico americano, dei dolcissimi quadrotti che solitamente vengono arricchiti con frutta fresca o secca. Hanno un apporto calorico non indifferente visto che nell’impasto vanno mescolati cioccolato, burro, uova e tantissimo zucchero. La buona notizia è che si posso fare anche in versione vegan, il che non significa automaticamente che siano meno calorici, ma sicuramente saranno meno grassi. Al posto del latte vaccino viene usato latte di riso, si aggiunge cioccolato fondente di buona qualità e, per renderli più sfiziosi, si può aggiungere qualche Candy Cane sbriciolato, quei bastoncini di zucchero rossi e bianchi che si appendono sugli alberi di Natale nei film americani, li trovate nelle drogherie specializzate, nelle confetterie e online.
- Olio di semi 45 ml
- Cioccolato fondente al 70% 150 g
- Farina 0 170 g
- Lievito per dolci 1/2 bustina
- Cacao amaro in polvere 60 g
- Zucchero di canna integrale 150 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Vaniglia bacca 1
- Latte di riso 250 ml
- Lamponi 150 g
- Candy Cane 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei brownies al cioccolato e lamponi vegan, preriscaldate il forno a 180°.
Lavate i lamponi e asciugateli.
Mettete il cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
In un’altra ciotola, setacciate la farina e il cacao, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia.
Aggiungete poco alla volta il latte di riso, l’olio e il cioccolato, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tritate in scaglie i bastoncini di zucchero e aggiungetene 3/4 all’impasto.
Ungete la tortiera e infarinatela con il cacao. Versate il composto nella tortiera.
Aggiungete i lamponi e i candy cane.
Cuocete per circa 25 minuti e prima di sfornare fate la prova stecchino, che deve uscire umido ma pulito.
Togliete la tortiera dal forno e fate raffreddare prima di sformare. Tagliate a quadrotti, aggiungete qualche lampone fresco, spolverizzate con zucchero a velo e qualche briciola di candy cane.