I broccoli in padella sono un contorno vegano perfetto sia per i piatti di pasta o di pesce. È una tecnica molto semplice, che sfrutta il fatto che molte delle verdure diventano squisite se saltate velocemente in olio e aglio.
Il broccolo è una crucifera, come tutti i cavoli, e fa parte di quei cavoli di cui mangiamo il fiore e non le foglie, come il cavolfiore, il cavolo romano, le cime di rapa, il broccolo fiolaro. Negli Stati Uniti è identificato come “italiano”, e in effetti è un cavolo che cresce nella zona del Mediterraneo, oltre che in Italia anche in Grecia, in Turchia, in Siria e nell’Isola di Cipro. Sono una delle verdure più ricche di vitamina C, con 100 grammi si supera il fabbisogno giornaliero del nostro organismo. Sono anche ottimi antiossidanti, quindi contrastano perfino l’invecchiamento.
Con i broccoli si preparano degli ottimi contorni, saltati, gratinati o anche al vapore, serviti in pinzimonio. Sono però speciali anche se consumati con la pasta, avendo l’accortezza di far cuocere la pasta e i broccoli nella stessa acqua e di aggiungere alla padella in cui si salta la pasta, uno spicchio d’aglio e un paio di filetti di alici sottolio.
- Broccolo 1
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino secco 1
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Sale fino
Preparazione
Per preparare i broccoli in padella, pulite i broccoli e ricavatene solo le cimette.
Lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti.
Scolate e raffreddate sotto l’acqua fredda.
Scaldate l’aglio, l’olio e il peperoncino in una padella.
Aggiungete i broccoli e saltate per 5 minuti.
Consigli
Con i gambi avanzati potete preparare una crema per la pasta, semplicemente cuocendoli al vapore e frullandoli con olio, acqua di cottura e un paio di filetti di alici sottolio.