I broccoli gratinati sono un contorno goloso, con molto formaggio fuso, un gusto sapido e una consistenza morbida e filante, anche se perfettamente gratinata. Si preparano con pochi ingredienti, e sono un contorno sfizioso oppure un secondo piatto vegetariano, a base di verdure e proteine, da accompagnare, per rendere il piatto completo, da un cereale in chicco bollito, o da un paio di fette di pane bruscato.
Il broccolo è una pianta di origine italiana, anche se è abbastanza diffusa in tutta l’aerea del Mediterraneo: cresce bene negli inverni freschi e miti e quello che si consuma è il fusto della pianta, prima che faccia sbocciare le infiorescenze. Ci sono due tipologie principali di broccolo, quella Parthenon, molto diffusa, caratterizzata da una grande testa a forma di cupola, e il broccolo Marathon, che ha le cimette più alte e sottili. Esistono altri vegetali simili ai broccoli: i broccoletti, più piccoli e meno carnosi, che sono il risultato di un’ibridazione del broccolo con il kai-lan, il cosiddetto broccolo cinese e poi ci sono varianti locali come il broccolo fiolaro, coltivato nella Pianura Padana, e le cime di rapa, tipiche dell’agricoltura pugliese. Per questa ricetta vi consigliamo l’uso del broccolo Parthenon, che è più carnoso e che dà vita ad un piatto morbido e consistente.
La gratinatura con formaggio, uova e burro ricorda i gratin francesi e ha il vantaggio di creare non solo una crosticina superficiale ma di aggiungere anche sapidità e cremosità al piatto finale, diversa invece è la gratinatura “all’italiana” che prevede solo l’uso di Parmigiano e pangrattato, e che funziona decisamente meglio con gli ortaggi più acquosi come i pomodori, i peperoni o le melanzane (provate per esempio i pomodori gratinati in padella o i finocchi in padella gratinati al formaggio)
Se vi piacciono i broccoli, dovete provare anche la pasta con broccoli e acciughe, le frittelle di broccoli da servire all’aperitivo, o le polpette di broccoli al forno.
- Broccolo 1 kg
- Sale fino
- Asiago fresco 150 g
- Uova 2
- Pepe nero macinato
- Burro 40 g
Come fare i broccoli gratinati
Pulite i broccoli togliendo il gambo e tenendo solo le cimette. Lavatele sotto l’acqua corrente ed eliminate le eventuali parti scure. Cuocetele al vapore per circa 10 minuti, dovranno essere morbide ma ancora belle verdi.
Ungete una teglia da forno con metà del burro, posizionate le cimette di broccolo cotte, poi coprite tutto con il formaggio grattugiato con la grattugia a buchi grossi, coprite con i fiocchetti di burro rimasti. Infine sbattete le uova con la forchetta, salatele, pepatele e versate il composto sui broccoli. Infornate a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti.
Come conservare i broccoli gratinati
I broccoli si conservano in frigorifero, in un contenitore coperto, per tre giorni: si possono riscaldare nel microonde o a bagnomaria, meglio però non usare il forno perché si seccherebbero troppo. Questo piatto può anche essere congelato, senza che la sua consistenza ne risenta, in questo caso li potete conservare fino a tre mesi.
Consigli e varianti
Se volete, potete fare questa ricetta anche con i broccoli crudi, il risultato finale sarà più croccante. L’Asiago è un formaggio molto diffuso soprattutto nel Veneto, in cui si produce, può essere sostituito con un formaggio vaccino semi stagionato: il latteria, il crucolo, il bitto, la toma o la fontina.