La bowl di riso venere con uova e verdure è un piatto completo, sano ed equilibrato, una delle tante ricette semplici e gustose che potete trovare sul libro Mangiare wow di Manuela Bonci ed Elisa Cima. Una raccolta di ricette pratiche e veloci da preparare tutti i giorni, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, con la giusta attenzione agli ingredienti.
Bowl significa solo ciotola, e in effetti le ricette di “bowl” sono davvero molte, tutte, in generale, partono da una base di riso, che può essere Basmati o di altre varietà, il topping va dal pesce crudo marinato alle verdure, dai legumi alle uova. Un’ottima idea per finire il piatto è aggiungere sempre qualche seme: è scenografico e aumenta il valore nutritivo dell’insieme.
- Riso Venere integrale 200 g
- Cavoli nero 6 Foglia
- Carota 1
- Uova 2
- Semi di sesamo
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della bowl di riso Venere con uova e verdure, riempite con dell’acqua un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Spegnete il fuoco ed immergeteci le uova e lasciatele in acqua fino a che sono perfettamente raffreddate, sgusciatele.
Nel frattempo, sciacquate bene il riso Venere e ponetelo in un tegame capiente con acqua fredda e un cucchiaino di sale. Portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti.
Una volta cotto, scolatelo, sciacquatelo e mettetelo in una ciotola con un filo di olio extravergine d’oliva.
Pulite la carota e tagliatela a julienne.
Mondate il cavolo nero, lavatelo e tagliatelo a listarelle e fatelo saltare per qualche minuto in padella con un filo di olio.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, componete la vostra bowl: mettete prima il riso venere, poi le verdure ed infine l’uovo. Completate con una spolverata di semi di sesamo.