I bomboloni alla crema fanno parte di quegli impasti lievitati fritti che sono tipici del periodo di carnevale un po’ in tutto il mondo. La loro origine è chiaramente viennese, i krapfen sono i loro cugini oltre le Alpi; in Italia però sono diffusissimi e spesso accompagnano i croissant nel banco colazioni di qualunque bar, e la loro versione più tradizionale è proprio quella farcita con la crema pasticcera.
Forse la zona in cui i bomboloni sono più apprezzati è il Centro Italia, in particolare Roma dove vengono chiamate anche bombe, si ipotizza che il bombolone sia nato quando il krapfen è arrivato nel Granducato di Toscana al seguito della corte degli Asburgo-Lorena nel XVIII secolo. A Napoli si preparano invece le graffe, con lo stesso impasto, ma sono delle ciambelle fritte senza ripieno.
Con il metodo di questa ricetta si ottiene il tradizionale bombolone romano, completamente cavo all’interno e dunque “riempibile”. I bomboloni si possono farcire anche con la marmellata e con la Nutella, oppure si possono lasciare vuoti e farcire dopo la cottura con la panna montata, tramite una siringa dal beccuccio fine.
- Farina 00 125 g
- Farina Manitoba 125 g
- Latte intero 100 ml
- Burro 50 g
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Uovo 1
- Limone la scorza grattugiata
- Lievito di birra fresco 8 g
- Olio di semi per friggere 1 lt
- Zucchero a velo per spolverare
- Latte intero 250 ml
- Zucchero semolato bianco 60 g
- Amido di mais (o fecola di patate) 25 g
- Tuorli d'uovo 2
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bomboloni alla crema sbatti le uova con lo zucchero e l’amido, facendo attenzione a non creare grumi.
Fate bollire il latte in un pentolino.
Versate il latte sul composto di uova a poco a poco, mescolando in modo da non creare grumi. Rimettete la crema sul fuoco e fate sobbollire lentamente, da quando sobbolle contate 5 minuti. Fate raffreddare con una pellicola alimentare a contatto.
Scaldate il latte per l’impasto in modo che sia tiepido ma non bollente (circa 37 gradi), scioglieteci il lievito.
Mettete nella ciotola della planetaria il latte, il burro fuso, la scorza di limone e lo zucchero e mescolate velocemente per un minuto col gancio.
Aggiungete le farine setacciate e mescolate fino a che non si forma una palla di impasto liscia e compatta.
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta e copritela con un piatto. Fate lievitare in un ambiente tiepido per due ore.
Stendete l’impasto a un centimetro di spessore e tagliatene 12 cerchi con un bicchiere.
Mettete al centro di 6 cerchi un cucchiaio di crema pasticcera e chiudete con il secondo cerchio.
Friggete in olio bollente per immersione.
Scolate e spolverate di zucchero.
Consigli
Non friggete più di 2 o 3 bomboloni alla volta perché altrimenti abbasserete troppo la temperatura dell’olio.
Se non avete il lievito fresco potete usare metà dose di quello disidratato.