I bomboloni al cioccolato sono dei dolci di pasta lievitata, dal diametro di circa 10 cm, che vengono generalmente fritti, ricoperti di zucchero e deve contenere una farcitura per essere definito tale
Somiglia alle frittelle ma è decisamente più gonfio e più morbido, il suo parente più stretto è il krapfen tedesco e il donughnut americano, ma questo è più simile alle nostre ciambelle, è conosciuto in tutta Italia con nomi diversi, uno fra tutti la bomba diffusa nel Lazio solitamente farcita di crema, abbondante crema.
In Toscana è tradizione utilizzare lo strutto per al’impasto e si aromatizza di solito con scorza di limone, una volta tagliati i dischetti e lasciati lievitare vengono poi tuffati in olio di semi bollente e poi spolverati con zucchero semolato, semolato non a velo!
Noi abbiamo deciso di optare per una versione più leggera, con la cottura in forno e senza strutto nell’impasto, il risultato sarà un bombolone meno croccante all’esterno ma estremamente soffice.
- Uovo 1
- Latte intero 180 ml
- Zucchero semolato 130 g
- Farina Manitoba 250 g
- Farina 0 250 g
- Lievito di birra fresco 8 g
- Burro 120 g
- Crema al cioccolato
Preparazione
Lavorate l’uovo con il latte tiepido e il lievito di birra sbriciolato.
Successivamente aggiungete le farine setacciate, lo zucchero ed infine il burro.
Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Adagiate l’impasto in una ciotola, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate lievitare il tutto fino al raddoppio.
Stendete delicatamente l’impasto sulla spianatoia e ricavate dei dischi di pasta con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta.
Adagiate i dischi su una leccarda foderata con della carta da forno.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate i bomboloni a 180°C per circa 15 minuti.
Fate raffreddare completamente i bomboloni, farciteli con la crema al cioccolato utilizzando un sac à poche e spennellateli con del burro fuso e cospargeteli di zucchero semolato.