I bocconcini di maiale saporiti sono ideali per variare un po’ dal solito arrosto e dalla solita fettina, quest’oggi ho pensato ad un secondo piatto semplice ma di sicuro effetto, bello da presentare e che si cucina velocemente! Una ricetta aromatica che richiede una piccola marinatura per rende questi bocconcini perfettamente morbidi e profumati; potrete prepararli anche un po’ di tempo prima e lasciarli poi in frigorifero al fresco prima di cucinarli: in questo modo diventeranno ancora più saporiti quando andrete a cuocerli.
Noi li abbiamo voluti servire su una morbida e vellutata crema di finocchi, che col suo gusto delicato ben si sposa con questa preparazione, ma anche un semplicissimo purè di patate sarebbe perfetto. Potete anche diminuire o aggiungere più semini di finocchio, a vostro gusto… magari lo preferite ancora più aromatico oppure già per voi questa lo è troppo: insomma a voi la libera scelta di regolare la quantità a piacere.
- Maiale lonza 600 g
- Brodo vegetale 100 ml
- Liquore Sherry 60 ml
- Finocchio semi 1/2 Cucchiaio
- Farina 00 1.5 Cucchiai
- Olio di oliva 2 Cucchiai
- Sale in fiocchi 1/2 Cucchiaino
- Burro 1 Cucchiaino
- Pepe nero
- Finocchio piccoli 2
- Cipolla bianca 1/2
- Brodo vegetale 50 ml
- Olio di oliva 2 Cucchiai
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bocconcini di maiale saporiti, togliete l’eventuale cotenna grassa al pezzo di lonza, poi tagliatela a cubetti il più regolari possibile, di circa 3 cm di lato e metteteli in una ciotola. Pestate in un mortaio i semi di finocchio col il sale e un pizzico di pepe nero, versateli sulla carne e massaggiatela per bene su tutti i lati; unite anche l’olio e lo Sherry e lasciate marinare in frigo, coprendo la ciotola con della pellicola alimentare per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo lavate ed affettate finemente i finocchi; tritate altrettanto finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente insieme ai due cucchiai di olio. Aggiungete i finocchi, salate e pepate a piacere, versate il brodo e stufateli dolcemente a fiamma media, coperti, per circa una ventina di minuti. Una volta cotti, frullateli in modo da ottenere una morbida purea e tenete da parte.
Mettete in una larga padella antiaderente la noce di burro con l’olio d’oliva, unite la carne con tutta la marinata e rosolate a fiamma vivace per alcuni minuti; a questo punto abbassate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di brodo e la farina bianca setacciata con un colino a maglie fini, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare grumi. Si deve creare una salsina morbida e nappata; cuocete la carne per 20/25 minuti circa e, se dovesse asciugare troppo, aggiungete qualche altra cucchiaiata di brodo, in quanto i bocconcini devono rimanere avvolti da una cremina morbida.
Scaldate a parte la crema di finocchi; versatene alcune cucchiaiate su un piatto, creando una base per i bocconcini, che andranno posizionati al centro sopra di essa: servite il piatto caldissimo decorandolo con qualche barba di finocchio fresco.