I blinis con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle sono un modo alternativo di fare colazione, di servire un brunch o di deliziarsi con qualcosa di buono a merenda.
I blini o anche bliny, sono la versione russa delle crêpe o dei pancake, ma si servono per lo più salati. Si possono fare in diversi modi, sottilissimi come una crêpe o più piccoli e spessi come un pancake. Tradizionalmente, possono essere serviti con caviale nero e rosso, oppure con un buon salmone affumicato e un ricciolo di burro, o della panna acida con aneto.
In questa ricetta ve li presentiamo una versione più “mediterranea”, abbinati a un pesto di pomodorini sott’olio, basilico e mandorle. Li potete preparare in anticipo e poi disporli impilati al centro del tavolo, insieme con le farciture che avrete preparato cosicché ogni commensale potrà prepararsi il suo blini.
- Farina 0 175 g
- Panna liquida 400 ml
- Latte intero 50 ml
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Burro 20 g
- Uova 2
- Lievito di birra secco 1 Cucchiaio
- Pomodori secchi 400 g
- Mandorle 30 g
- Basilico 15 Foglia
- Prezzemolo 2 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Parmigiano reggiano grattugiato 4 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta dei blinis con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle, mescolate la farina e il lievito, in una capiente ciotola.
Fate intiepidire leggermente il latte e la panna e sbatteteli con i tuorli d’uovo, aggiungete il sale e incorporateli un po’ alla volta con la farina, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo, coprite e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Quando il composto si sarà ben raffreddato e leggermente gonfiato, incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma, otterrete una pastella morbida e gonfia.
Scaldate una padella antiaderente, se volete mettete un piccolo quantitativo di burro (facoltativo) e versateci sopra con un mestolo la pastella.
La pastella si allargherà leggermente prima di iniziare a rapprendersi, fate cuocere per circa 2 minuti, noterete che si formeranno delle piccole bolle d’aria sulla superficie, quando le prime due o tre scoppieranno e formeranno dei minuscoli buchi, girate il blini e procedete la cottura per un altro minuto circa.
Con l’aiuto della paletta togliete il blini dalla padella o piastra e continuate così fino a esaurimento della pastella.
Fate saltare in padella, senza alcun tipo di grasso, le mandorle spellate, per 1 minuto.
Scolate i pomodorini secchi dal loro olio di conservazione e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete le mandorle, il basilico, il prezzemolo e 2 cucchiai di Parmigiano reggiano.
Frullate e assaggiate e in caso aggiungete il resto del Parmigiano e se fosse necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio EVI, in modo che il composto risulti morbido e spalmabile.