I blinis con panna acida son un antipasto che viene generalmente servito in inverno in Russia, un grande classico della tradizione russa per un antipasto davvero goloso che noi abbiamo provato e rivisitato, arricchendolo con i chicchi di melograno.
Secondo il calendario ortodosso il Natale cade il 7 gennaio. Ed è un giorno di grande festa in Russia, dove tutte le famiglie aspettano che si accenda la prima stella in cielo per sedersi alla tavola illuminate da candele, ravvivata da mele rosse e per celebrare i riti gastronomici della ricorrenza.
Qui la cena è un tripudio di piatti di carne, verdure, formaggi e dolci.
Si apre con un ricco carosello di antipasti, in cui non possono mancare i blinis con la panna acida, accompagnati da prosciutto affumicato e caviale.
D’obbligo nel gran finale il brindisi, in attesa di aprire i pacchetti colorati portati da Nonno Gelo e sistemati sotto un grande abete.
- Farina 00 200 g
- Farina di grano saraceno 200 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
- Zucchero 50 g
- Latte 600 ml
- Burro 120 g
- Uova 4
- Prosciutto cotto affumicato 200 g
- Panna fresca 200 ml
- Limone 1
- Melograna 1
- Noci 10
- Sale
Preparazione
Riunite in una ciotola i due tipi di farine con il lievito e lo zucchero. Scaldate il latte con il burro finché si scioglie, fate intiepidire e versatelo nella ciotola con le farine.
Mescolate il composto con una frusta, unite mezzo cucchiaino di sale, le uova e lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per un’ora o finchè non raddoppia di volume.
Intanto mescolate la panna con il succo di limone fino a farla addensare, salatela e mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Scaldate una piastra antiaderente, versate 2 mestoli di pastella e cuocete finché si formano le bollicine in superficie. Girate i blinis e cuoceteli per un altro minuto. Man mano che sono pronti trasferiteli in una teglia e teneteli nel forno caldo a 80°C.
Serviteli a torretta con la panna acida, il prosciutto tagliato a dadini, le noci sbriciolate e i chicchi di melograno.