I biscotti snickerdoodle sono biscotti di probabile origine tedesca, caratterizzati da una superfice screpolata e da una consistenza croccante o morbida a seconda dei gusti.
Spesso indicati come “sugar cookies”, questa ricetta si differenzia in realtà da questi ultimi perché alla fine vengono rotolati in un mix di zucchero e cannella che conferisce loro un gusto irresistibile.
Per preparare questi biscotti ci sono alcuni suggerimenti che vogliamo darvi: appena pronta, la pasta risulta molto morbida e per questo è difficile da gestire. Lasciatela “fermare” in frigo per una mezz’ora prima di modellare i biscotti; in questo modo sarà più semplice ottenere delle sfere regolari. Dopo il riposo in frigo, assolutamente necessario per la riuscita finale, la superficie fredda non permette al mix di zucchero e cannella di aderire bene. Quindi, prima di procedere alla copertura, rotolate per qualche istante i biscotti tra le mani, in modo da “scaldare” appena la superficie e renderla più “adesiva”.
Con queste dosi vengono circa 20 biscotti da 25 g l’uno (peso a crudo). Sistematene non più di 10 su una teglia del forno, altrimenti rischierete di trovare i biscotti attaccati uno all’altro. Mentre cuoce la prima teglia, mantenete in frigo la seconda, in modo da infornare sempre i biscotti ben freddi.
Il tempo di cottura dipende molto da gusto personale: se preferite dei biscotti dall’interno burroso e morbido 9-10 minuti saranno sufficienti; viceversa, se preferite dei biscotti più consistenti e friabili, prolungate il tempo di cottura di un paio di minuti.
Inoltre ricordate di aggiungere anche ¼ di cucchiaino di sale nel caso in cui utilizziate burro normale anziché burro salato.
Ultimo ma non ultimo: l’impasto crudo può essere congelato e conservato in freezer fino a 3 mesi mentre i biscotti pronti si conservano bene per una settimana, se ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Farina 00 190 g
- Burro 110 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Zucchero di canna chiaro 60 g
- Uovo 1
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
- Cremor Tartaro 1/2 Cucchiaino
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Cannella in polvere 2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti snickerdoodle, setacciate insieme farina, cremor tartaro e bicarbonato.
Lavorate il burro morbido con i due tipi di zucchero fino ad avere una consistenza cremosa, ma senza montare.
Unite l’uovo leggermente sbattuto, profumate con l’estratto di vaniglia e lavorate ancora fino a che il tutto sarà ben incorporato.
Aggiungete il mix di farina in un solo colpo e impastate quel tanto che basta a farla assorbire e a ottenere un composto omogeneo.
La pasta sarà morbidissima: è così che dev’essere. Copritela con pellicola e lasciatela riposare in frigo una mezz’ora in modo da renderla più facilmente lavorabile.
Con l’impasto formate delle palline da 25 g l’una, disponendole man mano su un vassoio.
Lasciate riposare gli snickerdoodles in frigo, coperti da pellicola, per tutta la notte (o per un minimo di 3 ore).
In una ciotolina mescolate insieme zucchero semolato e cannella necessari alla copertura.
Rotolate i biscotti nel mix di zucchero profumato e trasferiteli man mano su una placca rivestita di carta forno.
Fate attenzione a mantenere i biscotti molto ben distanziati uno dall’altro perché si allargheranno parecchio in cottura.
Infornate a 180°C per 10-12 minuti a seconda che preferiate i biscotti più morbidi o più friabili.
Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti nella teglia poi, con l’aiuto di una paletta, trasferite molto delicatamente gli snickerdoodles su una griglia per farli raffreddare completamente.