Biscotti rustici alle noci brasiliane

I biscotti rustici alle noci brasiliane sono uno spuntino con poco zucchero e senza uova, molto veloci da preparare soddisfano la voglia di dolce e contribuiscono a farci mangiare più frutta secca, che è molto utile per il nostro benessere.

Biscotti rustici alle noci brasiliane

I biscotti rustici alle noci brasiliane sono uno spuntino dolce veloce da preparare e un modo facile per mangiare la frutta secca, così importante per la nostra salute ma spesso trascurata nella nostra alimentazione.

Questa ricetta prevede un impasto con poco zucchero e senza uova, che assomiglia aduna frolla ma che è più croccante e leggera. Si fa tutto in un unico contenitore, dopo aver tritato le noci Brasiliane nel mixer. L’ aggiunta di farina d’avena, oltre alla farina di frumento, rende questi biscotti più croccanti, e aggiunge nutrienti e gusto.

Le noci brasiliane, sono diffuse anche in Perù e in generale in tutta l’Amazzonia e provengono da un albero selvatico che arriva a essere alto anche 30 o 50 metri. La raccolta avviene nei periodi piovosi, da dicembre a marzo, e i raccoglitori si spostano nella foresta assieme alle famiglie. Per questo è importante sceglierle provenienti dal commercio equo e solidale, in modo da garantire ai lavoratori un giusto compenso.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 266 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Noci brasiliane sgusciate 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Farina d'avena 25 g
  • Zucchero di canna chiaro 70 g
  • Burro 90 g
  • Vaniglia in bacche 1

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei biscotti rustici alle noci brasiliane, per prima cosa accendete il forno e portatelo a 170°; rivestite nel frattempo una teglia con carta forno.

2

Tritate in un piccolo robot da cucina le noci brasiliane, ottenendo una fine granella e mettetela da parte.

3

In una ciotola o in una impastatrice, amalgamate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, ottenendo una morbida crema.

4

Unite la granella di noci brasiliane e mescolate ben bene.

5

Aggiungete successivamente i semini che avrete estratto dalla bacca di vaniglia con un coltello affilato.

6

Unite poi la farina d’avena e la farina bianca, amalgamando, e poi leggermente compattando con le mani, fino a ottenere un composto simile a una frolla.

7

Prelevate dall’impasto dei piccoli quantitativi poco più grandi di una noce, formate delle palline che adagerete piuttosto distanziate fra loro sulla teglia rivestita, schiacciandole leggermente nel mezzo.

8

Infornate per circa una quindicina di minuti con funzione ventilata a 170 gradi; i biscotti si devono dorare appena.

9

Una volta pronti, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

10

A piacere, potrete anche spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Risultato
Biscotti rustici alle noci brasiliane
Ti è piaciuta la ricetta?