I biscotti morbidi alle mele sono la versione casalinga dei Cuor di mela, i famosi biscotti del Mulino Bianco, comparsi sugli scaffali negli anni 90 quando hanno subito spopolato, imponendosi tra i greatest hits dell’azienda assieme ai Pan di stelle, agli Abbracci e ai Galletti. Si tratta di biscotti particolari, perché ripieni, quindi un po’ più elaborati dei classici frollini da colazione e più simili ai pasticcini. Anche questo è il motivo per cui, il sacchetto dei cuor di mela industriali conta non più di 12 pezzi, e “finisce subito”.
Nel rifarli a casa ci sono due vantaggi: mantenere sotto controllo il budget e farne quanti se ne vuole (con queste dosi ne otterrete dai 15 ai 20). L’idea dei Cuor di mela trae sicuramente ispirazione dalle pie britanniche, crostate con il coperchio di frolla che vengono riempite di frutta spadellata con il burro e lo zucchero e poi cotte in forno. Nei primi anni 2000 McDonald proponeva una versione monoporzione di queste pie, una sorta di barretta di pasta sfoglia ripiena di una confettura di mele con cui si rischiava l’ustione.
Per il ripieno di questi biscotti abbiamo tuttavia optato per una salsa alle mele italianizzata, senza burro e con il succo di limone. Per ottenere un buon ripieno bisogna partire da buone mele, che devono essere sode ma anche dolci, per questo consigliamo di usare le Gala o le Golden, che hanno una polpa compatta e un sapore zuccherino e succoso. la variante che vi consigliamo, soprattutto se vi piacciono i sapori leggermente più asprigni, è quella di usare le mele Renette, di origine francese, che sono asprigne e farinose, e sono, solitamente, le più indicate per le preparazioni di pasticceria a base di mele.
Detto questo, sperimentate con le mele che avete in casa, al momento sono uno dei frutti in cui si studia di più e non è difficile, se ci si rifornisce da un agricoltore, accedere a varietà antiche recuperate che hanno ancora molto da dire.
L’altro segreto per rendere la composta buona è quello di non aggiungere acqua, ma di procedere con la fiamma bassissima e il coperchio e di far cuocere le mele nel loro stesso succo.
Per quanto riguarda la pasta frolla, abbiamo optato per la ricetta classica, abbondando un po’ con il brurro: la caratteristica di questi biscotti è infatti la morbidezza e non la croccantezza. La frolla così composta potrebbe essere un po’ più difficile da lavorare perché troppo appiccicosa, ricordatevi comunque di aggiungere la farina con moderazione, perché troppa rovinerebbe il risultato di fragranza e morbidezza che vogliamo ottenere.
- Farina 0 250 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Burro 125 g
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Limone la scorza grattugiata 1/2
- Sale 1 Pizzico
- Lievito vanigliato per dolci 1 Cucchiaino
- Mela golden o gala 2
- Limone la scorza grattugiata e il succo 1/2
- Cannella 1 Cucchiaino
- Zucchero di canna 2 Cucchiai
Come preparare i biscotti morbidi Cuor di mela
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti per la frolla, avendo cura di usare il burro freddo di frigo, e di spezzettarlo a piccoli cubetti per amalgamarlo meglio. Mescolate bene, prima con una forchetta e poi con le mani.
Lavorate l’impasto velocemente, e non appena è omogeneo, formate una palla che metterete in una pellicola per alimenti a riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a tocchetti, non più grandi di 1 cm.
Mettete le mele, con la scorza del limone a pezzi (prelevatela con il pelapatate per non avere anche il bianco) in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e irrorate con il succo di limone.
Mettete il pentolino sulla fiamma più bassa che avete, coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti, le mele devono essere morbide ma non devono sfaldarsi. Una volta cotte, fate raffreddare bene.
Riprendete la pasta frolla, stendetela con un mattarello al massimo a 2-3 mm di spessore. Aiutatevi con un po’ di farina perché non si appiccichi alla spianatoia.
Tagliate dei cerchi con una tazzina da caffè, dovrete avere dei biscotti non più grandi di 7 cm di diametro.
Posate su ciascun cerchio un cucchiaino di composta di mele e chiudete con un altro cerchio.
Disponete i biscotti, ben distanziati, sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e cuocete a 180 gradi, statico, per 20 minuti.
Come conservare i biscotti morbidi alle mele
Questi biscotti si conservano in una scatola per 3 o 4 giorni, se volete conservarli più a lungo mettete la scatola in frigorifero, la composta di mele infatti li rende più deperibili dei normali frollini. Dovete anche fare attenzione all’umidità, questi biscotti ne contengono molta, ed è bene usare un coperchio con dei fori oppure aprire la scatola almeno una volta al giorno per evitare le muffe.
Consigli e varianti
Una variante interessante per questi biscotti è quella di usare le pere al posto delle mele, magari omettendo la cannella e aggiungendo un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente. Se invece siete di fretta, una variante altrettanto valida è quella di riempire questi biscotti con la marmellata che avete in casa, di mele e non. Infine, se scegliete di seguire la nostra ricetta ma volete un twist in più aggiungete al ripieno di ogni biscotto un paio di pinoli e un paio di uvette, il risultato sarà quello di avere dei piccoli strudel.