I biscotti maschere di Carnevale sono un modo divertente di preparare dei pasticcini di pasta frolla ripieni per festeggiare il Carnevale. Rispetto ai dolci tradizionali, che sono tendenzialmente fritti e molto calorici, questi biscotti hanno il pregio di essere più leggeri, cotti al forno e farciti con la confettura. La glassatura superficiale, che contribuisce a dar loro un aspetto festoso, si può ovviamente omettere o sostituire solo con una leggera pioggia di zuccherini colorati.
La base di questi biscotti è la pasta frolla, nella versione con il lievito, il che garantisce una riuscita leggera e friabile finale; la pasta frolla senza lievito infatti, si usa solitamente perla realizzazione di torte e crostate, mentre quando si preparano i biscotti, per dare loro più fragranza si usa il lievito. Altro dettaglio importante dei biscotti è la cottura, è infatti molto comune cuocerli troppo e ottenere dei biscotti color caramello, un po’ troppo duri da mordere.
Il segreto per cuocerli alla perfezione è quello di attendere che il forno sia ben caldo, e poi tenerli in forno solo per il tempo indicato nella ricetta: quando usciranno sembreranno ancora troppo morbidi, e quindi crudi, ma con il riposo diventeranno secchi e friabili proprio come ci aspettiamo da loro. Questo accade perché la pasta frolla è un impasto in cui la farina e il burro sono mescolati senza l’ausilio di un altro liquido ad emulsionare, dunque, l’impasto è di per sé poco lavorabile, e il burro in cottura si scioglie dando l’impressione di un prodotto ancora poco cotto.
La glassa che proponiamo in questa ricetta è quella all’acqua, ovvero la glassa più semplice da preparare perfetta anche se in casa ci sono dei bambini e ci si vuol fare aiutare in questa preparazione, tuttavia anche la glassa rappresenta una piccola difficoltà: bisogna capire quando fermarsi con l’aggiunta di acqua, si rischia infatti di creare una glassa troppo liquida, che non si attaccherebbe bene al biscotto. Per ovviare a questa possibilità vi suggeriamo una strategia: tenete una glassa piuttosto dura e secca, ai limiti della lavorabilità, e provate a spalmarla su un biscottò, se non funziona aggiungete un altro cucchiaino d’acqua, poi riprovate, fino a ottenere la consistenza perfetta.
Per il ripieno un solo consiglio: se optate per la confettura, sceglietene una piuttosto densa, magari specifica per la preparazione di crostate e biscotti, altrimenti rischierete che in cottura coli via. Se vi piacciono i dolci di carnevale light provate le nostre frittelle di mele al forno, se invece volete qualcosa di più tradizionale ci sono le zeppole sarde.
- Farina 0 500 g
- Zucchero semolato bianco 160 g
- Burro 200 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Uova 3
- Limone la scorza grattugiata 1
- Lievito vanigliato per dolci 1 Cucchiaino
- Confettura di albicocche 100 g
- Crema di nocciole 100 g
- Zucchero a velo 100 g
- Acqua
- Colorante alimentare arancione 4 goccia
- Colorante alimentare verde 4 goccia
Come fare i biscotti maschera di carnevale
Preparate la forma dei vostri biscotti ritagliando una maschera su un cartoncino, potete disegnarla a mano oppure scaricare un template. Dovrà essere circa 10-12 cm di lunghezza.
Preparate la pasta frolla mescolando in una ciotola la farina con il sale, il lievito, la scorza del limone, le uova e il burro freddo a tocchetti. Lavorate velocemente per creare un impasto abbastanza omogeneo.
Mettete la frolla nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di circa 5 mm, aiutandovi con un mattarello leggermente infarinato. Non usate però troppa farina, pena la perdita di fragranza dei vostri biscotti finiti.
Usando la sagoma di cartoncino ritagliate le maschere, ne verranno circa 20; in metà delle maschere ritagliate anche gli occhi. Spalmate i biscotti a forma di maschera che non hanno i buchi per gli occhi di confettura o di crema al cioccolato, poi copriteli con una metà che abbia i buchi per gli occhi.
Disponete i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, distanziateli un po’ perché in cottura il lievito farà aumentare un po’ le dimensioni delle maschere. Cuocetele in forno a 180 gradi statico per 25 minuti, poi toglietele dal forno e fate raffreddare completamente.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua a filo, procedendo poco alla volta, fino a che lo zucchero non si è trasformato in una pasta che ha una consistenza collosa. A quel punto dividete la glassa in due ciotoline, e coloratene una di verde e una di arancione.
Con l’aiuto di un cucchiaino (o di un sac à poche), spalmate i biscotti con la glassa colorata, in modo da colorare il biscotto superiore, quello con i buchi per gli occhi. Spolverate con un po’ di codette di zucchero colorate e lasciate asciugare.
Come conservare i biscotti di carnevale
Questi biscotti si conservano fuori dal frigo, chiusi in una scatola di latta per circa 7 giorni. La glassa, una volta secca, è abbastanza robusta, ma se vlete essere sicuri che non si rovini, conservate i biscotti senza sovrapporli l’un l’altro.
Consigli e varianti
I biscotti a forma di maschera possono essere farciti con qualsiasi marmellata o confettura si abbia in casa: sono molto golosi se farciti con la crema di castagne o con la cotognata, sapori che ricordano l’autunno e l’inverno da cui il carnevale ci accomiata.
Se non avete dimestichezza con la glassa, sciogliete 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e usatelo per decorare i biscotti a forma di mandorla, saranno comunque molto belli da vedere. Infine, per decorarne la superficie, oltre alle codette di zucchero potete usare confetti argentati o smarties.