I biscotti di neve sono dei dolcetti alle mandorle, che traggono il loro nome dal fatto che sono delle palline bianche, ricoperte di zucchero a velo. Si tratta di biscotti tipici della tradizione statunitense che di solito si preparano nel periodo natalizio a mimare le palle di neve che allietano le giornate vacanziere, ma sono così buoni che si possono preparare tutto l’anno.
È una ricetta molto semplice che può essere preparata in infiniti modi diversi, ad esempio sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole o con il cocco rapè. Inoltre si può aggiungere un aroma all’impasto: scorza di limone o di arancia grattugiata, cannella o cardamomo in polvere sono tutte ottime idee da dosare secondo i gusti. Si tratta inoltre di una ricetta che non usa le uova.
Vale anche qui la regola che in genere vale con tutti i biscotti: abbiate il coraggio di toglierli dal forno quando vi sembrano ancora troppo morbidi, raffreddandosi si solidificheranno e saranno cotti alla perfezione; se invece li fate diventare sodi già in forno, alla fine saranno duri e probabilmente anche un po’ bruciati.
- Farina 00 200 g
- Mandorle farina 200 g
- Lievito vanigliato per dolci 1/2 bustina
- Burro 200 g
- Zucchero a velo
- Zucchero semolato bianco 75 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti di neve, mescolate setacciandola farina di mandorle, quella di frumento e il lievito.
Montate il burro con lo zucchero.
Unite al composto le farine mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formate delle palline non più grandi di una noce, appiattitele un po’ e passatele nello zucchero a velo.
Disponetele su una teglia da forno.
Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
Consigli
Passate i biscotti, una volta freddi, in altro zucchero a velo.