I biscotti di Natale segnaposto sono deliziose palline dell’albero in pasta frolla.
La ricetta di base è quella della pasta frolla classica al burro, mentre per la decorazione abbiamo deciso di usare una glassa all’acqua che è l’ideale per decori semplici come questi.
La storia dei biscotti natalizi, ha origini antiche, arriva da un’epoca pre-cristiana, quando esisteva l’usanza di preparare dei piccoli pani dolci al miele da offrire alle divinità; con l’avvento del Cristianesimo questa tradizione si spostò al 25 dicembre, per celebrare la nascita di Cristo. Inizialmente, essendo composti per lo più da alimenti di un certo pregio, come il miele o la frutta candita, erano appannaggio delle classi sociali più elevate; nel tempo la tradizione si è evoluta, sono subentrati ingredienti diversi e contaminazioni con altre culture, come quella nordica che usava decorare con lo zucchero i suoi pani dolci.
Ad oggi sono il simbolo del Natale, da quelli di pan di zenzero a quelli di frolla colorati con mille sfumature diverse, i biscotti decorati non possono mancare nelle giornate di festa.
Con un po’ di fantasia e con pochi ingredienti possiamo trasformarli in simpatici segnaposto, a forma di pallina dell’albero di Natale, semplici da realizzare ma di sicuro effetto.
- Farina 00 300 g
- Burro 125 g
- Zucchero semolato bianco 110 g
- Uovo 1
- Zucchero a velo 180 g
- Acqua 3 Cucchiai
- Cioccolato fondente 80 g
- Smarties
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti di Natale segnaposto, nella planetaria o in una ciotola impastate il burro con lo zucchero a velo e l’uovo.
Aggiungete la vaniglia, il sale e la farina.
Amalgamate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un’ora.
Trascorso il tempo, stendete la pasta allo spessore di un centimetro e con l’aiuto di una formina ricavate tanti dischi regolari.
Infornate a 180° per 10 – 12 minuti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotolina mescolate energicamente lo zucchero a velo con l’acqua fino a ottenere una glassa liscia e densa.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e riempite una sac à poche.
Ricoprite i biscotti con la glassa e lasciate asciugare.
Per decorare, usate la sac à poche come se fosse una matita e praticate vicino al bordo di ogni biscotto dei fili di cioccolato, completate con gli smarties incollati con un puntino di cioccolato come se fossero tante palline colorate.