I biscotti di grano saraceno sono senza glutine e hanno un gusto particolare, leggermente amarognolo, e non sono troppo dolci; inoltre con questa ricetta risultano morbidi e leggermente gommosi, e sono ottimi se inzuppati, ma anche consumati così, a merenda o a colazione.
Il grano saraceno è considerato uno pseudo-cereale, al pari di quinoa e amaranto, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee. Un tempo veniva usato come surrogato della farina di frumento, che era più costosa, mentre oggi il grano saraceno e la sua farina sono prodotti di nicchia, la farina ha un costo che si aggira sui 5 euro al kg, e nella maggior parte dei casi proviene da agricoltura biologica. Si tratta di un cibo celebrato in macrobiotica per le sue qualità riscaldanti, inoltre contiene molto ferro, la vitamina B1 e la niacina e sembra avere delle proprietà utili a chi soffre di colesterolo altro. La farina che si ricava da questo pseudo-cereale dà vita a impasti collosi e morbidi, proprio per l’assenza di glutine, e, per ottenere dei prodotti di pasticceria va addizionata ad altre farine, che servono in parte a migliorare la consistenza, in parte a diluire il gusto piuttosto amaro della farina.
La ricetta che vi proponiamo è utile a creare dei biscotti morbidi e leggermente gommosi: “chewy” è l’aggettivo che si usa per molti cookies americani, ed è una qualità importante che designa quei biscotti che non sono friabili ma che hanno una consistenza più delicata, e sono piacevoli anche da mangiare da soli. Questa stessa ricetta può essere arricchita anche da fiocchi d’avena, granella di frutta secca o uvette per creare delle varianti interessanti e anche meno caloriche rispetto al cioccolato.
Se vi piacciono i biscotti morbidi provate anche i biscotti morbidi alle mele, i biscotti da inzuppo e i biscotti al cocco morbidi. Se invece siete alla ricerca di altri biscotti senza glutine, provate i biscotti con farina di mais.
- Farina di grano saraceno 160 g
- Fecola di patate 2 Cucchiai
- Uova 2
- Burro 120
- Sale fino 1 Pizzico
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Cioccolato gocce fondenti 120 g
Come fare i biscotti di grano saraceno
Mescolate in una ciotola le polveri: la farina di grano saraceno, la fecola, il sale, la cannella e il lievito. Aggiungete le uova e il burro e completate l’impasto, in modo che sia omogeneo. Alla fine aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate per l’ultima volta.
Con l’aiuto di un cucchiaio e di un coltello prelevate dei pezzi di impasto grandi più o meno come una noce e disponeteli in una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Fate attenzione a separarli di almeno 4 o 5 cm l’uno dall’altro perché cuocendo si appiattiranno e si ingrandiranno.
Cuocete nel forno ventilato a 180 gradi per 12 minuti, sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di servire.
Conservazione
Questi biscotti si conservano fuori dal frigo, in una scatola di latta per una settimana, se tuttavia fa molto caldo è meglio conservarli nel frigorifero, altrimenti il burro potrebbe sciogliersi e renderli troppo untuosi. Se volete, potete anche congelarli, si conservano belli morbidi e si scongelano facilmente lasciandoli fuori dal freezer per qualche ora.
Consigli e varianti
L’impasto di questi biscotti è piuttosto morbido, simile a quello dei cookies americani, per questo vi consigliamo di usare un taglia-biscotti a pistone oppure lo strumento per le palline di gelato, ma in mancanza di questi attrezzi vanno bene anche cucchiaio e coltello: non è importante dargli una bella forma, con la cottura si appiattiranno e assumeranno una forma tonda.
Se volete ottenere dei biscotti senza latticini, potete sostituire il burro con la margarina (meglio non sostituirli con l’olio che renderebbe l’impasto troppo liquido).