I biscotti con fiocchi d’avena senza uova sono dei dolci rustici straordinariamente croccanti, il delizioso sapore di cocco e il persistente aroma di burro li rendono “uno tira l’altro”.
La grande quantità di avena, un cereale poverissimo di glutine, li rende anche a basso apporto glutinico, ovviamente non sono indicati per gli intolleranti, ma a chi vuole limitare il glutine per ragioni diverse sì.
La tecnica di impasto nella pentola è molto veloce e funziona a meraviglia soprattutto con questi impasti in cui non è necessario fare attenzione ai grumi. L’altra tecnica, quella di raffreddare molto l’impasto prima di procedere al taglio, vi farà ottenere dei biscotti perfetti.
- Farina 00 75 g
- Farina 1 50 g
- Avena in fiocchi 100 g
- Zucchero 145 g
- Burro 110 g
- Cocco rapé 85 g
- Miele di acacia 45 g
- Acqua 1 Cucchiaio
- Cremor Tartaro 1 Cucchiaino
- Bicarbonato 1 Cucchiaino
- Limone non trattato, la buccia 1
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti con fiocchi d’avena senza uova, tritate grossolanamente nel tritatutto i fiocchi d’avena.
Setacciate le farine insieme a cremor tartaro e bicarbonato.
Aggiungete i fiocchi d’avena tritati, il cocco rapè e tenete da parte.
In una pentola capiente, riunite burro, zucchero, miele, acqua, scorza grattugiata del limone, sale e scaldate il tutto a fuoco basso fino a fondere il burro.
Aggiungete il mix di farine e fiocchi d’avena in un solo colpo nella pentola con il composto d burro fuso e zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina è completamente amalgamata.
Dividete la pasta in 2 parti e con ciascuna formate un rotolo di circa 5 cm di diametro.
Avvolgete ogni rotolo nella pellicola e fate riposare in frigo per un minimo di 2 ore, meglio una notte intera.
Rimuovete i rotoli di pasta dal frigo e lasciateli “ammorbidire” a temperatura ambiente per 15 minuti, poi tagliateli a fette di circa 8 mm di spessore, posizionando man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall’altro. Riponete nuovamente in frigo per circa 30-45 minuti.
Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 12-14 minuti, o fino a che la superficie risulterà uniformemente dorata, ruotando la teglia a metà cottura. Sfornate e lasciate riposare i biscotti nella teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia, con l’aiuto di una spatola, a raffreddare completamente.
Consigli
La pasta, al momento del taglio dei biscotti, tende a sbriciolare ma è cosa del tutto normale. Con un po’ di pazienza, fate pressione intorno ai bordi dei biscotti in modo da ricompattarli e ripristinare una forma tonda, più o meno regolare.
I biscotti freddi, riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si conserveranno per circa 2 settimane.