I biscotti con farina di riso sono dolcetti senza glutine che si preparano in pochi minuti. La farina di riso rende i biscotti finiti molto friabili, e la tecnica di dargli la forma di una pallina e passarli nello zucchero a velo prima di cuocerli farà in modo che l’esterno sia croccante e l’interno rimanga morbido.
L’aroma di limone, dato dal succo e dalla scorza, è un buon contrappunto perché la farina di riso tende ad essere naturalmente molto dolce, ma in generale potete aromatizzare questi biscotti con tutti gli agrumi: arancia, bergamotto, cedro. Se invece volete conferire loro un sapore esotico, l’ideale è aggiungere all’impasto un cucchiaino di acqua alle rose.
Un altro stratagemma efficace è quello di preparare uno sciroppo di zucchero facendo bollire un cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua e poi aggiungere a questo sciroppo l’aroma desiderato. Lo sciroppo va versato sui biscotti quando sono appena usciti dal forno, diventeranno ancora più morbidi e aromatici.
- Farina di riso 300 g
- Olio di semi 50 ml
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Uovo 1
- Latte intero 50 ml
- Limoni il succo 6 ml
- Limone la scorza grattugiata 1
- Lievito vanigliato per dolci 6 g
- Zucchero a velo 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti con farina di riso, mettete in una ciotola l’olio, l’uovo e lo zucchero e frullate con le fruste elettriche.
Aggiungete il latte a filo continuando a mescolare con le fruste.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela poco a poco all’impasto, assieme al succo e alla scorza di limone.
Formate delle palline con le mani e passatele nello zucchero a velo
Mettetele su una teglia da forno e cuocete a 180 gradi per 10 minuti.