I biscotti all’arancia sono una merenda fatta in casa, in pochi minuti, con ingredienti scelti. Funzionano molto bene come accompagnamento al tè, alla cioccolata calda o al caffè. Il procedimento con cui si fanno è abbastanza semplice, infatti, dopo aver preparato una pasta frolla montata, la si fa riposare due ore in frigo, e infine si formano delle palline con le mani. L’impasto, cuocendosi, aumenterà di volume e si rilasserà e le palline si trasformeranno in cupolette. Sulla superficie apparirà quasi un dipinto craquelé, è l’effetto dello zucchero a velo che si sarà sistemato in zone precise, intervallate da piccoli crateri in cui l’impasto si è crepato lievitando.
Al morso sono morbidi, simili per consistenza ai celebri amaretti di Sassello. Considerate questa ricetta un impasto base, potrete profumarli come meglio credete: aggiungendo la scorza di limone, o del cardamomo ridotto in polvere o qualsiasi altro profumo vi venga in mente. Un’altra idea è quella di aspettare che siano freddi e poi irrorarli leggermente con uno sciroppo profumato alla rosa o agli agrumi: il biscotto assorbirà il liquido e lo restituirà al primo morso.
- Burro 100 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Vaniglia 1/2 bacca
- Arancia la scorza grattugiata non trattata 1
- Arance il succo 50 ml
- Farina 00 280 g
- Lievito per dolci 1 Cucchiaino
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti all’arancia, montate il burro con lo zucchero.
Aggiungete le uova, la scorza di arancia e i semi della bacca di vaniglia.
Aggiungete infine il succo d’arancia a filo.
Setacciate la farina e aggiungetela al composto assieme al lievito.
Cambiate nella planetaria la frusta con la foglia e mescolate fino a ottenere una palla che sarà liscia ma anche un po’ appiccicosa.
Trasferite in frigo per due ore coperta dalla pellicola.
Formate delle palline grandi come una noce staccando l’impasto con le mani.
Passate le palline nello zucchero a velo e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.