La ricetta dei biscotti alla liquirizia, semplici biscotti di frolla arricchiti da un sapore più deciso come la liquirizia in polvere che regala una nota amara che ben si sposa con la frolla burrosa.
La pasta frolla è una di quelle preparazioni che non possono mai mancare nel nostro ricettario, che sia al burro o all’olio, per i più salutisti, con uova sode o semplice è la protagonista di milioni di dolci e la base di altrettanti, versatile, permette di preparane grandi quantità per poi essere comodamente congelata ed utilizzata al bisogno.
Grazie a questa sua versatilità si presta ovviamente ad essere aromatizzata nei modi più disparati, quindi perché non sostituire l’aroma di vaniglia classico con qualche cucchiaino di liquirizia in polvere, renderà il tutto decisamente più interessante, provare per credere.
- Farina 00 170 g
- Farina di riso 25 g
- Burro leggermente salato 120 g
- Zucchero a velo 80 g
- Tuorli d'uovo 45 g
- Liquirizia in polvere 10 g
- Limone non trattato
Preparazione
Setacciate le farine con la polvere di liquirizia
“Sabbiate” il mix ottenuto con il burro a pezzetti fino ad ottenere una polvere simile al parmigiano. Se utilizzate burro normale, ricordate di aggiungere anche un pizzico di sale.
Aggiungete lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone.
Amalgamate bene.
Unite i tuorli poco per volta ed impastate solo il minimo necessario a tenere insieme gli ingredienti.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per una notte (o almeno per 3-4 ore).
Stendete la pasta allo spessore di 5 mm, ritagliate i biscotti con uno stampo adatto e trasferiteli mano mano su una placca foderata di carta forno.
Fate riposare di nuovo in frigo per una mezzo’ora.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti (fate attenzione perché i biscotti sono già coloriti in partenza).
Sfornate, aspettate un paio di minuti e trasferite i biscotti su una griglia a raffreddare.
Una volta freddi, riponete i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.