Biscotti al cocco morbidi, una ricetta per dei pasticcini veloci e light

La ricetta dei biscotti al cocco morbidi, dei pasticcini molto semplici e veloci da preparare, senza burro e senza glutine.

Biscotti al cocco morbidi, una ricetta per dei pasticcini veloci e light

I biscotti al cocco morbidi sono un dolcetto che si prepara in pochi minuti con pochissimi ingredienti, sono anche dei dolci light perché non hanno burro né alcun altro tipo di grassi, ma hanno anche pochissimo zucchero. Il risultato sono dei pasticcini croccanti fuori e morbidi dentro, con un buon gusto dolce dato dalla farina di cocco, che lo è naturalmente. Inoltre si tratta di una ricetta senza glutine, anche qualora doveste aggiungere un po’ di amido per farli amalgamare meglio.

La farina di cocco si ottiene dalla polpa di cocco, che viene fatta essiccare e poi ridotta in farina, non è da confondere con il cocco rapè, che è invece la polpa fresca grattugiata, che poi viene fatta seccare. La differenza sostanziale è che il cocco rapè è più grossolano, dunque in una preparazione come questa risulta più difficile da usare, perché non si amalgama bene. Tuttavia non sempre è facile procurarsi l’uno o l’altra, dunque se avete il cocco rapè usatelo lo stesso, e aggiungete un cucchiaio di amido se avete problemi ad amalgamare gli ingredienti.

Questi biscotti sono perfetti d’estate, si cuociono in poco tempo e non riscaldano troppo la casa, e soprattutto il cocco ha delle proprietà rinfrescanti come tutti i frutti tropicali, che dovrebbero essere consumati sempre d’estate e mai d’inverno. La noce di cocco è inoltre un frutto speciale, basti pensare che matura in 12 mesi e più e che ha una capacità di diffusione molto grande, perché la polpa, in cui è contenuto il seme, viaggia all’interno delle noci nel mare: le noci di cocco sono in grado di germogliare dopo 110 giorni di immersione nell’acqua di mare, periodo in cui possono percorrere fino a 5000 chilometri. Queste capacità, insieme alla volontà umana di far crescere quanto più cocco possibile, per le sue qualità nutrienti e zuccherine, hanno fatto sì che il cocco sia diffuso dalle Filippine all’america Centrale, in India e in Africa.

Se vi piace preparare dei pasticcini in casa, provate anche i baci di dama, o i biscotti morbidi alle mele.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 324 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Cocco farina 200 g
  • Albumi 2
  • Zucchero semolato bianco 50 g

Come preparare i biscotti al cocco morbidi

1

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente questi ultimi con una forchetta. Conservate invece i tuorli in un contenitore coperto in frigorifero, potete usarli per fare una crema o una maionese.

2

Montate gli albumi a neve fino a che la consistenza non è ben soda.

3

Mettete la farina di cocco e lo zucchero in una ciotola e mescolateli con gli albumi montati, usate una spatola e fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.

4

Create delle palline con le mani, devono essere grandi circa come una grossa nocciola. All’inizio non sarà facile manipolarle, pizzicatele con le dita in modo dare una prima forma. Passatele in un po’ di altra farina di cocco e mettetele sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno.

5

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Risultato
Biscotti al cocco morbidi, una ricetta per dei pasticcini veloci e light

Come conservare i biscotti al cocco morbidi

Questi biscotti si conservano molto bene e a lungo, è sufficiente tenerli in un contenitore chiuso, di latta o di vetro, e saranno ottimi per almeno una settimana. Se volete avere sempre qualcosa di pronto per gli ospiti, potete congelare i biscotti e scongelarli fuori dal frigo, molto lentamente.

Consigli e varianti

Per mescolare bene questi biscotti dovrete lavorare “a occhio”, perché l’albume di un uovo non pesa sempre lo stesso: tenetevi un po’ di farina di cocco da parte da poter aggiungere se l’impasto vi sembra troppo morbido.

L’abbinamento cocco e cioccolato è sempre amato, se volete realizzare una variante un po’ più elaborata di questi pasticcini, sciogliete a bagno maria 100 g di cioccolato fondente e decorate i biscotti.

Se invece volete realizzare una versione vegana, sostituite gli albumi con circa 80 ml di olio di semi e aggiungete un cucchiaio di amido di mais, per aiutare l’impasto a legare, otterrete dei biscotti più croccanti, ma comunque buonissimi.

Ti è piaciuta la ricetta?