I biscotti al caramello sono dei biscotti semplici da preparare, con un gusto amarognolo e zuccherino tipico del caramello e un buon retrogusto di sale. Ricordano un po’ la crema al caramello salato tipica della Francia, o le mou polacche, le caramelle culto di chi è cresciuto negli anni Ottanta.
La parte più complessa di questa preparazione è ovviamente il caramello, ma basta seguire dei piccoli trucchi per farlo venire facilmente. Il primo trucco è quello di non tenere la fiamma troppo alta e di far fondere lo zucchero lentamente, senza mai mescolarlo. Quando comincia a bollire tenetevi pronti a spegnere la fiamma, in pochissimo tempo scurirà. Il secondo passaggio delicato è quello in cui unire la panna, che deve essere ben calda, altrimenti farà rapprendere lo zucchero, e che deve essere versata a filo e con attenzione altrimenti potrebbe rischiare di schizzare e gli schizzi sono bollenti e pericolosi.
Infine quando taglierete i biscotti assicuratevi di avere un coltello affilato e pulite la lama tra un taglio e l’altro per avere un taglio regolare.
- Farina 00 280 g
- Burro 180 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Panna liquida 20 ml
- Fleur de sel 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei biscotti al caramello mettete lo zucchero in un pentolino sul fuoco e fatelo sciogliere assieme a un cucchiaio di acqua.
Scaldate la panna a parte e aggiungetela allo zucchero appena si è completamente sciolto ed è leggermente brunito.
Togliete dal fuoco e aggiungete anche il burro a tocchi, fate sciogliere completamente.
Unite questo impasto alla farina setacciata con un pizzico di sale.
Impastate bene e formate una palla.
Avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigo per 30 minuti.
Togliete dal frigo e formate tante palline grandi come una noce.
Mettete su una teglia da forno rivestita di carta da forno e decorate schiacciando sulla superficie i rebbi di una forchetta, poi spargete un po’ di sale-
Cuocete a 180 gradi per 20 minuti.