I bianchetti fritti sono un secondo piatto molto economico ma gustoso, “bianchetti” sono il nome generico per indicare il novellame di pesce azzurro (alici, acciughe, cicerelli, pagelli) che si pescano nel Mar Mediterraneo durante i primi mesi dell’anno. Vengono pescati con reti speciali, chiamate in Liguria “sciabegottu” e la loro pesca è regolamentata dalla legge.
Si preparano fritti in quasi tutte le regioni d’Italia e si mangiano interi, senza bisogno di togliere lisca, interiora o testa, visto che sono davvero piccoli e tenerissimi. Sono considerati una frittura di qualità inferiore, il loro costo è basso e spesso si servono assieme ad altri pesci più pregiati, nel misto di paranza o nella frittura classica.
In questa ricetta li proponiamo con un’infarinatura speziata, che conferisce loro un buon sapore. Inoltre, la rpesenza della farina di riso, quasi interamente composta da amido, rende il fritto particolarmente croccante.
- Bianchetti 1 kg
- Farina 00 60 g
- Farina di riso 60 g
- Curry 1 Cucchiaino
- Zenzero 1 Cucchiaino
- Pepe nero macinato 1/2 Cucchiaino
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Olio di semi per friggere 1 lt
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bianchetti fritti, sciacquare velocemente i bianchetti sotto l’acqua corrente e metterli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Mescolate le farine con le spezie e il sale in una grande ciotola.
Versate i bianchetti nella ciotola contenete la farina e muoveteli perché si infarinino da tutti i lati.
Scolateli bene dalla farina in eccesso.
Friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio di semi bollente.
Consigli
Se non avete la farina di riso potete usare 120 g di farina bianca.