La besciamella con il Bimby è una salsa veloce da fare e perfetta per accompagnare la pasta al forno o le verdure gratinate. La sua versatilità in cucina è molta, si tratta addirittura di una delle salse base della cucina francese, assieme alla maionese, alla salsa di pomodoro, alla salsa olandese, alla vellutata e alla salsa spagnola. In realtà però si pensa che le origini della besciamella siano italiane, e che la ricetta sia stata portata in Francia da Caterina de Medici. Anche nella cucina italiana infatti la besciamella ha una lunga tradizione, i primi accenni ad una salsa come questa si trovano in un ricettario del XV secolo sulla cucina toscana sotto la dinastia Medici, ma il nome besciamella fu dato in Francia e in Italia il nome francese è stato riportato dall’Artusi nel suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene come “balsamella”, poi evolutosi nell’attuale besciamella.
La preparazione della besciamella è relativamente semplice, si parte con un roux di burro e farina e poi si aggiunge il latte man mano, cercando di non fare grumi; con il Bimby il risultato senza grumi si raggiunge senza particolari problemi e in pochi minuti, grazie all’efficienza dell’elettrodomestico.
- Latte intero 500 ml
- Burro 30 g
- Farina 00 40 g
- Sale fino
- Noce moscata
Preparazione
Per preparare la ricetta della besciamella con il Bimby, fate sciogliere il burro per 3 minuti a 100° a velocità minima.
Versate farina, sale e latte nel bicchiere e fate cuocere per 7 minuti a 95° velocità 2, poi a 4 fino a cottura ultimata.
Aggiungete la noce moscata ed eventualmente regolate di sale.