Il basilico sott’olio è una conserva particolare, serve per aromatizzare molti piatti, e soprattutto è una preparazione di cui si usano tanto le foglie quanto l’olio, che diventa squisitamente aromatizzato. Questa conserva si usa per insaporire i sughi ma va bene anche aggiunta alle insalate o per condire le fette di pane bruscato.
Perché questa conserva si mantenga nel tempo occorre stare attenti all’acqua, per questo i barattoli devono essere ben sterilizzati ma anche perfettamente asciutti, e le foglie di basilico vanno asciugate prima con una centrifuga da insalata e poi tampinate. La tecnica di procedere a strati nella composizione della conserva serve a evitare che alcune foglie di basilico non siano bene immerse nell’olio, il che le farebbe marcire.
La quantità di olio da usare dipende molto dal tipo di barattolo che avete e da quanto grandi sono le foglie: tenete presente che dovete completamente immergere il basilico, altrimenti potrebbero formarsi delle muffe. quanto alla qualità dell’olio da usare, tenete presente che lo userete tutto come condimento, dunque fate attenzione a che sia olio buono.
- Basilico fresco 40 Foglia
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del’ basilico sott’olio, prelevate le foglie più belle dal basilico, quelle intere, grandi e con una colorazione uniforme.
Lavatele sotto l’acqua corrente.
Asciugatele con l’aiuto di una centrifuga da insalata, poi tamponatele con la carta da cucina per togliere ogni residuo di acqua.
Mettete i barattoli in una pentola coperti di acqua e fateli bollire per almeno 20 minuti.
fateli asciugare su un canovaccio pulito.
Mettete sul fondo del barattolo un po’ di olio, aggiungete le foglie e rabboccate di olio e procedete per strati fino alla fine.
Riempite con l’olio e attendete qualche minuto, poi rabboccate. Chiudete e conservate.