Le barrette proteiche fatte in casa sono una colazione o uno snack spezza-fame sano, senza zucchero (con poco miele) e con semi oleosi e cereali. Si tratta di un cibo molto nutriente, ricco di proteine grazie al burro di arachidi e alle mandorle, e di un cereale poco usato ma estremamente utile alla salute: l’avena, che ha proprietà calmanti e molti oligoelementi.
Si tratta di uno snack senza conservanti, quindi, a differenza di quelle che si comprano, queste barrette hanno una durata limitata nel tempo: si conservano in frigo e vanno mangiate in pochi giorni. La loro composizione può variare in molti modi, a partire dai fiocchi di avena che possono essere sostituiti da fiocchi di altri cereali (farro o riso ad esempio); il burro di arachidi può essere sostituito dal burro di mandorla o di nocciola, e anche le mandorle possono essere a loro volta sostituite dagli arachidi o dalle nocciole. Se si volessero realizzare delle barrette completamente senza zucchero, si può sostituire il miele con due datteri frullati, e per un’ulteriore tocco zuccherino si possono aggiungere un paio di cucchiai di cocco rapè.
Una variante vegana della ricetta prevede di mescolare tutti gli ingredienti con il latte di soia e non con l’albume. Infine, se volete concedervi una golosità in più, ricopritele di cioccolato fondente.
- Avena in fiocchi 70 g
- Mandorle non pelate 30 g
- Burro di arachidi 2 Cucchiai
- Miele 1 Cucchiaio
- Albume 1
- Uvetta 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta delle barrette proteiche fatte in casa tritate al coltello le mandorle.
Mescolate in una ciotola i fiocchi di avena, le mandorle, il collo, il burro di arachidi e il miele e mescolate.
Aggiungete l’albume e mescolate bene.
Foderate una pirofila rettangolare con carta da forno.
Versate il composto e livellate bene col dorso di un cucchiaio.
Mettete a riposare in frigo un’ora poi riprendete e tagliate le barrette.