Le barrette di farro, avena e cioccolato sono un dolce veramente semplicissimo da preparare, davvero irresistibili e ricche di salute.
Croccanti e fragranti, come le classiche barrette ai cereali dei marchi più blasonati, ma più economiche e cosa non da poco, sicuramente senza additivi e conservanti, funzionano molto bene come snack fuori pasto o perché no, post allenamento.
Potete sostituire il cioccolato con quello che più preferite, ma se voleste usarle come post-allenamento non vi consigliamo di aumentare le calorie in modo esponenziale con il cioccolato bianco, meglio restare su quello fondente che sembrerebbe anche aiutare a dimagrire, potete anche aggiungere ai vostri cereali anche dei semi di zucca, semi di girasole, semi di lino, frutta secca e uvetta sultanina.
- Avena fiocchi 150 g
- Farina di farro 280 g
- Zucchero di canna integrale 50 g
- Olio di semi 80 ml
- Cioccolato fondente 200 g
- Sale 1 Pizzico
- Bicarbonato di sodio 1/2 Cucchiaino
- Arancia (scorza) 1
Preparazione
Preriscaldate il forno (ventilato) a 180°.
Riunite in una ciotola capiente i fiocchi d’avena, la farina di farro, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, il bicarbonato e la scorza di arancia grattata.
Versate l’olio e mescolate utilizzando le mani, o un cucchiaio di legno.
Foderate il fondo di uno stampo rettangolare (di circa 22×32 cm) con carta da forno e versateci il mix di cereali e olio e distribuite uniformemente aiutandovi con le mani.
Infornate in forno già caldo per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato, tagliato grossolanamente, a bagnomaria o al microonde e versatelo sull’impasto, stendendo omogeneamente.
Mettete in frigo e lasciate rassodare fino al momento di servire.
Prima di tagliare le vostre barrette, togliete dal frigo per una decina di minuti. Il cioccolato diventerà più morbido e più facile da tagliare. Conservate in frigo le barrette in un contenitore fino a 4 giorni.