Le barrette ai cereali, miele e cioccolato sono leggere e golose, facili da fare e perfette da portare in giro. Una di quelle ricette a cui non si pensa mai, eppure prepararle è quasi più veloce che comprarle, si possono scegliere i cereali preferiti, bilanciare la quantità di zucchero e farli diventare una merenda il più possibile sana. Sono infatti perfette per la merenda dei bambini, e sono un’ottima soluzione per far loro consumare i cereali che di solito non mangiano, e magari aggiungere della frutta secca.
La copertura al cioccolato può essere omessa, oppure sostituita da cioccolato fondente, meno dolce.
- Cereali mix 100 g
- Miele 20 g
- Riso soffiato 90 g
- Zucchero di canna 30 g
- Cioccolato al latte 10 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle barrette ai cereali, miele e cioccolato, in un pentolino versate il miele e lo zucchero di canna e fate cuocere a fiamma bassa. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non risulta completamente sciolto.
Aggiungete i cereali e il riso soffiato e mescolate per qualche minuto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti con il miele e lo zucchero.
Riponete il composto in una teglia rivestita con la carta forno: dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ungetevi leggermente le mani e schiacciate per bene i cereali.
Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 10 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi tagliate il composto in barrette e decorate con il cioccolato fuso.
Lasciate solidificare e conservate in una scatola di latta.