I bagels con tartare di manzo, crema di peperoni e tabasco sono un panino invitante, morbido e succulento, ottimo anche per i giorni caldi visto che sono farciti con carne cruda e crema di peperoni, un vegetale molto legato alle giornate di sole.
I bagels sono panini a forma di ciambella, che hanno la particolarità di essere lessati prima di andare nel forno. Sono una tradizione dell’Est Europa e della cultura ebraica, ma sono diventati famosi negli Stati Uniti e a Londra grazie all’immigrazione ebraica seguita alle persecuzioni della seconda guerra mondiale.
Il tabasco, usato in questa ricetta per insaporire la carne, è una salsa industriale a base di peperoncini, molto usata nelle Americhe e ancora troppo poco conosciuta nella nostra cucina. Se volete osare ancora un po’, la nostra proposta è prendere il Tabasco affumicato.
- Farina tipo 1 300 g
- Farina Manitoba 150 g
- Lievito di birra 5 g
- Acqua 300 ml
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Malto d'orzo 1 Cucchiaino
- Tuorlo d'uovo 1
- Semi di papavero 2 Cucchiaino
- Semi di sesamo 2 Cucchiaino
- Manzo filetto 400 g
- Tabasco 1 Cucchiaio
- Scalogni 2
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Peperone giallo 200 g
- Verza 6 Foglia
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del bagels con tartare di manzo, crema di peperoni e tabasco, cominciate con in bagels. In una planetaria mettete un pochino d’acqua e il lievito e fate sciogliere.
Aggiungete la farina, il malto, il sale e la restante acqua e azionate lavorando l’impasto per dieci minuti.
Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola o con un telo e fate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo prendete la carne e tagliatela a dadini regolari.
Trasferitela in una ciotola e conditela con sale, pepe macinato, olio extravergine d’oliva, Tabasco, scalogno tritato, mescolate bene e conservate in frigo.
Controllate l’impasto che se avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto per essere lavorato. Prendete l’impasto dei bagels, formate delle palline tutte uguali e praticate un buco al centro aiutandovi con le dita.
Metteteli su un vassoio foderato con carta forno e fate lievitare ancora un’oretta.
Lavate e tagliate i peperoni a listarelle.
Metteteli in padella con un pochino d’acqua e lasciate cuocere per 10 minuti.
A fine cottura, quando l’acqua sarà ormai evaporata, aggiungete lo scalogno tritato, sale e un filo d’olio e lasciate insaporire per cinque minuti. Trasferite in una bicchiere capiente e frullate con un frullatore ad immersione e mettete da parte.
Scaldate una pentola d’acqua con due cucchiai di zucchero, tagliate la carta forno attorno ai bagels e immergeteli così, capovolti, uno per volta (la carta forno si staccherà da sola) cuocendoli 2 minuti per lato.
Una volta che saranno asciugati bene spennellate con l’uovo sbattuto, completate con i semi e infornate per 25 minuti a 200°. Sfornate e fate raffreddare.
Tagliate i bagels a metà e farciteli con una foglia di verza alla base, due cucchiai di crema di peperoni, due cucchiai abbondanti di tartare e richiudete.