I bagel con salmone affumicato, panna acida e rucola sono un modo diverso di pensare ad un piatto unico, a casa o durante una scampagnata. Questa versione farcita con panna acida e salmone è una delle più classiche, che facilmente troverete nelle bakery di mezzo mondo.
Il bagel è un pane della tradizione degli ebrei della Polonia, si presenta a forma di anello e la sua caratteristica sta nel fatto che, dopo due fasi di lievitazione, viene prima cotto nell’acqua e poi al forno. Benché di origini europee, il bagel ha trovato la sua collocazione e grande diffusione in America e, da lì nell’ultimo periodo, è diventato molto conosciuto anche nel resto del mondo.
Ovviamente la farcia di questa ricetta è solo d’ispirazione, ma i bagel possono essere farciti seguendo la fantasia e la stagionalità dei prodotti.
- Farina integrale 200 g
- Farina Manitoba 25 g
- Lievito di birra 1 Cucchiaino
- Zucchero 1 Cucchiaino
- Sale 1 Cucchiaino
- Acqua tiepida 100 ml
- Tuorlo d'uovo
- Semi di papavero
- Salmone affumicato
- Panna acida
- Rucola
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bagel con salmone affumicato, panna acida e rucola, versate la farina integrale in una ciotola.
Aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale, e a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciare a impastare.
Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, copritelo con la pellicola e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.
Togliete l’impasto dalla ciotola, spolverate con un po’ di farina il piano di lavoro, stendete l’impasto con un matterello e dividetelo in 4 parti, con cui formerete quattro palline leggermente schiacciate (con un diametro di 7-10 cm).
Mettete ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno e create un buco al centro aiutandovi con un bicchierino.
Coprite con un panno e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e portate ad ebollizione.
Ritagliate la carta da forno sotto a ciascun bagel e, senza toccare i bagel, con una spatola prendete la carta e il bagel, uno alla volta, e immergeteli nell’acqua bollente.
Bollite per un minuto, poi rigirateli e bollite ancora un minuto.
Scolate e mettete su una griglia ad asciugare.
Intanto scaldate il forno a 200 °C.
Spennellate la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargete con semi di sesamo o papavero.
Cuocete per 15-18 minuti, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da cucina.
Farcite i bagel tagliandoli a metà con salmone affumicato, panna acida e rucola.