I bagel con pomodoro stracciatella e rucola sono un piatto unico, completamente fatto in casa, con un impasto lungo ma non complesso, e molto interessante.
I bagel, infatti, sono dei panini diffusissimi negli States, probabilmente di origine ebraica, portati sul suolo americano dagli immigrati polacchi. La particolarità di questi insoliti panini sta nella doppia cottura, che conferisce la loro inconfondibile consistenza: vanno prima bolliti per alcuni minuti e successivamente cotti nel forno.
Normalmente cosparsi di semi oleosi, tipo sesamo o papavero, sono ottimi consumati al posto del pane, ma assolutamente perfetti se tagliati e metà e farciti a vostro piacere. Tradizionalmente vengono farciti con formaggio morbido spalmabile e salmone affumicato, ma potete davvero sbizzarrirvi con ogni tipo di farcitura, salata e dolce. Provateli per esempio con salumi, formaggi e uova, ma anche con frutta a fettine e verdura cruda o cotta.
- Farina integrale macinata a pietra per pane 500 g
- Sale fino 10 g
- Zucchero semolato bianco 20 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Acqua tiepida 240 ml
- Uova 2
- Sale fino 5 g
- Semi di papavero
- Stracciatella
- Rucola
- Pomodoro ciliegino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bagel con pomodoro stracciatella e rucola, in una ciotola mescolate la farina, il sale e lo zucchero, tenete da parte.
In una ciotola più grande pesate il lievito, versate sopra l’acqua calda e mescolate finché il lievito si scioglie. Unite 1 uovo al composto con lievito e mescolate.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi. Coprite con la ciotola che conteneva gli ingredienti secchi e fate riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo, l’impasto è pronto da lavorare. Lasciandolo nella ciotola, tirate una parte di impasto da un lato e premetelo al centro. Ruotate la ciotola e ripetete la stessa operazione con altre porzioni di impasto. Ripetete per 8 volte, tutto il processo dovrebbe durare circa 10 secondi e l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
Coprite nuovamente e fate riposare altri 10 minuti.
Ripetete le pieghe con i successivi riposi per tre volte. Coprite con la ciotola e fate lievitare per 1 ora.
Quando l’impasto è raddoppiato di volume, sgonfiatelo con il pugno.
Cospargete di farina il piano di lavoro pulito e trasferiteci l’impasto. Date all’impasto la forma di un ‘tronchetto’, tagliatelo in 8 pezzi utilizzando un raschiapasta o un coltello. Formate con ciascun pezzo una pallina. Con il dito indice formate al centro di ogni palla un buco.
Disponete i bagel su una teglia copriteli e fateli lievitare 10 minuti.
Poco prima che sia trascorso il tempo di riposo, riempite d’acqua una casseruola da almeno 2 litri, unite 5 g di sale e portate a ebollizione. Cuocete i bagel nell’acqua bollente, non più di 4 per volta. Appena vengono a galla, girateli e cuoceteli per altri 4-5 minuti.
Scolateli bene e trasferiteli sulla teglia coperta di carta forno. Fateli raffreddare un po’.
Accendete il forno a 240°C. Posizionate una teglia sul fondo del forno, riempite una tazza d’acqua e tenete da parte.
Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei bagel, cospargete (a piacere) di semi di sesamo, nero o bianco o papavero.
Infornate i bagel, versate l’acqua sulla teglia nel fondo del forno per creare vapore, e abbassate la temperatura a 200°C. Cuoceteli per circa 15 minuti, comunque fino a quando saranno belli dorati. Per controllare la cottura, capovolgeteli e date un colpetto sul fondo, dovrebbero suonare ‘a vuoto’. Fateli raffreddare, tagliateli a metà e farciteli con stracciatella pugliese, rucola e pomodorini.