Per il bacon cheeseburger gli ingredienti sono pochissimi: carne, formaggio e bacon croccante. Il tutto condito da una salsa piccante e lussuriosa. Attenzione a non cuocere troppo la carne, deve rimanere tenera e succosa al centro e non lesinate quando condite con la salsa, deve essere abbondante e straripare dal panino.
Sicuramente il cheeseburger è stato inventato tra gli anni Venti e Trenta negli Stati Uniti, ma ovviamente sulla sua nascita ci sono le più disparate leggende. Tra le più conosciute quella di Lionel Sternberger che lo avrebbe inventato a 16 anni mentre lavorava in una paninoteca di suo padre a Pasadena, in California. Ma a contendere il primato ci sono il Kaelin’s Restaurant a Louisville, nel Kentucky e il Dumpty Humpty Drive-In a Denver, in Colorado.
In Italia, come in moltissime altre parti d’Europa, questo panino diventò famoso a partire dagli anni Ottanta con la diffusione della catena MC Donald.
- Carne macinato misto manzo e maiale 350 g
- Uovo 1
- Pecorino grattugiato 50 g
- Pangrattato 60 g
- Spezie per hamburger 1 Cucchiaino
- Bacon 200 g
- Formaggio cheddar 8 Fette
- Maionese
- Ketchup
- Salsa barbecue
- Pane da hamburger 4
Preparazione
Per preparare la ricetta del Bacon cheeseburger, preparate l’impasto per gli hamburger mescolando in una capiente ciotola il macinato con l’uovo, il pecorino e il pangrattato.
Unite le spezie e impastate bene miscelando omogeneamente tutti gli ingredienti.
Preparate quattro polpette di uguali dimensioni.
Con l’aiuto di un batticarne o delle mani appiattite un poco le polpette.
Accendete il forno a 200 gradi e foderate una teglia con carta forno.
Posizionate gli hamburger distanziati tra loro, irrorate con un filo d’olio e infornate. Lasciate cuocere per venti minuti.
Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura degli hamburger posizionate una fetta di cheddar sopra ogni polpetta. Lasciate che il formaggio inizi a fondere e colare.
Preparate una teglia più piccola e foderate sempre con carta forno.
Posizionate le fette di pancetta e infornate.
Cuocete per 10 minuti circa, a seconda della croccantezza desiderata.
Togliete dal forno la pancetta e scolate dal grasso che avrà rilasciato.
Nel frattempo preparate la salsa mescolando due parti di maionese e una parte sia di ketchup che di salsa barbecue. Amalgamate bene e tenete da parte.
Tagliate il pane in due e passate in forno un paio di minuti per tostarlo.
Prendete il pane e cospargetelo di salsa sulle due metà interne.
Posizionate una fetta di cheddar sulla parte inferiore.
Componete il vostro bacon cheeseburger: posizionate qualche fetta di pancetta sopra il cheddar e unite una cucchiaiata di salsa.
Ricoprite con la polpetta, guarnite con altra salsa e aggiungete altre fette di pancetta.
Chiudete con il pane.