Conosciuto anche come caviale di melanzane, il babaganoush è una salsa tipica della cucina mediorientale e in particolar modo della tradizione culinaria israeliana. Come molte ricette mediorientali, il babaganoush prevede l’uso di spezie e della tahina, una preparazione ottenuta dai semi di sesamo.
Questa crema a base di polpa di melanzana e tahina viene servita per accompagnare la pita o le falafel, le tipiche polpette di ceci. È una salsa diffusissima, che condivide il primato con l’onnipresente hummus. Il consiglio che vi diamo per la sua realizzazione è che il babaganoush non deve risultare una crema liscia: è una salsa rustica, dunque se vi sembra troppo granulosa evitate comunque di frullarla.
- Melanzana 2
- Tahina 3 Cucchiai
- Limone il succo 1
- Aglio 2 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Paprika
- Sesamo semi
Preparazione
Per preparare la ricetta della babaganoush, lavate le melanzane e incidetele nel senso della lunghezza.
Avvolgetele con della carta stagnola e cuocetele in forno a 200°C per circa un’ora.
Nel frattempo schiacciate l’aglio, spremete il limone e lavorate il tutto in un’ampia ciotola con la tahina. Dovrete ottenere una crema liscia.
Una volta raffreddate le melanzane, scavatele e prelevate solo la polpa e unitela alla crema a base di aglio e limone che avete preparato in precedenza.
Aggiungete l’olio e lavorate il tutto con una forchetta.
Regolate di sale e guarnite con paprika e semi di sesamo tostati e servite.