L’avocado toast al salmone è una colazione tipica nei paesi anglosassoni, ma qui da noi è più facile gustarla per il brunch o per la pausa pranzo. Rappresenta un piatto completo e salutare, ricco di grassi di ottima qualità, gli omega 3 del salmone e i grassi vegetali dell’avocado.
L’avocado è considerato un superfood, uno di quegli alimenti con molte proprietà benefiche, che andrebbero inseriti con regolarità nelle diete. Tuttavia l’avocado viene coltivato nei paesi caldi, e necessita di abbondante uso di acqua, dunque è una coltivazione non sempre sostenibile, ed è bene non esagerarne con il consumo. In Italia si trovano degli ottimi avocado, della varietà hass, coltivati in Sicilia, piccoli e gustosi che sono perfetti per questa ricetta. Il rischio infatti è di aprire l’avocado e di trovarlo striato di nero o ammuffito, segno che la sua maturazione è stata completata distante dalla pianta.
Per finire il toast potete usare le cipolle, come suggerito dalla ricetta, oppure un goccio di panna acida, o entrambe le cose. Questo toast è davvero goloso anche con l’aggiunta di un uovo in camicia, che, rompendosi, inonderà il toast della crema del tuorlo.
- Avocado 2
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato
- Salmone affumicato a fette 300 g
- Cipollotto 1
- Pane rustico 8 Fette
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’avocado toast al salmone, sbucciate gli avocado e prelevatene la polpa.
Mettete in una ciotola e schiacciate con una forchetta.
Condite con olio, succo di limone, sale e pepe nero.
Affettate il cipollotto e mettete gli anelli a marinare in olio, sale e limone.
Tostate le fette di pane.
Spalmate le fette con la crema di avocado, completatele con una fetta di salmone e qualche anello di cipolla.