L’arroz con pollo è un piatto di famiglia, che si prepara nel Sud America, soprattutto in Perù e in Messico e le cui varianti sono tanti quante sono le famiglie che lo cucinano, come spesso accade per i piatti tradizionali. Si tratta di un piatto semplice da preparare, perché si fa tutto nella stessa pentola, ma al tempo stesso è un piatto completo che contiene: carboidrati (riso), vitamine (le verdure) e proteine (la carne di pollo). Si tratta anche di un piatto molto saporito, grazie alla presenza di erbe e spezie, ed è proprio sulle erbe e spezie che si può variare maggiormente: chi preferisce ottenere un gusto più piccante, chi omette lo zafferano in favore della sola pratica.
È, con tutta probabilità, un piatto derivato dalla dominazione spagnola, e assomiglia molto alla paella. Il grado zero dell’arroz con pollo è un riso condito con cipolla e aglio rosolati e pezzi di pollo, le verdure invece sono un’aggiunta e possono essere: carote, peperoni gialli, rossi o verdi, peponi piccanti, mais, carote, sedano. Allo stesso modo il pollo può essere un pollo intero a tocchi, cotto con la pelle, oppure le sole cosce (come nel nostro caso), o infine il solo petto, tagliato a striscioline; in quest’ultimo caso il pollo ha una cottura più veloce e il risultato finale del piatto è meno unto.
La cottura delle verdure e del riso nel grasso di pollo è uno dei tratti tipici di questa ricetta, sia il riso che le verdure infatti non devono essere ammorbidite a fiamma media, ma devono essere rosolare a fiamma vivace fino a brunirsi leggermente. L’altro aspetto caratteristico di questa ricette è la cottura del riso per assorbimento, come avviene in generale per il riso Basmati, per i cereali in chicco (o per la paella), e come invece non avviene per il nostro risotto, che viene mantecato con il liquido, mescolandolo in continuazione. La cottura per assorbimento rende il riso più secco ed è tipica di quei chicchi che non rilasciano molto amido e non creano quindi quell’effetto cremoso tipiche invece del risotto all’italiana. La cottura per assorbimento si fa senza toccare il chicco, anzi, una delle caratteristiche di questi piatti è quella che i chicchi rimasti a contatto con il fondo della padella si bruciacchino leggermente e sono considerate uno degli aspetti più golosi del piatto.
Se amate la cucina del Sud America, provate anche i fagioli alla messicana con salsiccia.
- Pollo cosce 4
- Riso Basmati 250 g
- Carota 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 Spicchio
- Peperone rosso 1
- Piselli surgelati 150 g
- Paprika dolce 1/2 Cucchiaino
- Zafferano in polvere 1 bustina
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Brodo di pollo 750 ml
- Pomodoro concentrato 1 Cucchiaio
- Origano secco 1 Cucchiaino
Come fare l'arroz con pollo
Mettete in una padella l’olio, le cosce di pollo, la paprika e un pizzico di sale, massaggiate le cosce di pollo in modo che le spezie si diffondano uniformemente sulla pelle e accendete il fuoco a fiamma media. Rosolate le cosce da tutti i lati fino a che la pelle non è ben brunita e nel fondo della padella non si sarà formato uno strato di grasso. Togliete le cosce e mettetele da parte.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, private quest’ultimo dell’anima interna e tritate finemente il tutto, poi mettete nella stessa padella in cui avete cotto il pollo, in modo che la cipolla e l’aglio rosolino nel grasso di pollo.
Sbucciate le carote e tagliatele a piccoli tocchi. Lavate i peperoni, tagliateli a metà eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, poi tagliateli a cubetti. Aggiungete le verdure alla padella con la cipolla e cuocete, sempre a fiamma bassa per circa 5 minuti, in modo che insaporiscano.
Aggiungete il riso nella padella con le verdure e mescolate per circa 2 minuti, a fiamma viva, in modo da tostare il riso. Poi, a parte, sciogliete il concentrato di pomodoro e lo zafferano nel brodo, e aggiungete alla padella del riso. Aggiungete anche l’origano.
Aggiungete sul riso i piselli ancora congelati, le cosce di pollo, poi coprite con il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti, o fino a che i liquidi non si sono completamente assorbiti; durante la cottura non dovrete mescolare ma al massimo muovere la padella. Sgranate il riso con la forchetta e, se volete, aggiungete un po’ di sale e pepe. Servite immediatamente, impiattando un po’ di riso e una coscia di pollo in ogni piatto.
Conservazione
L’arroz con pollo si congela molto bene, e si conserva nel congelatore per circa tre mesi. per scongelarlo mettetelo in frigorifero e fatelo scongelare lentamente, poi mettetelo in una teglia da forno e riscaldatelo in forno a 150 gradi per circa 30 minuti, meglio se per i primi 20 minuti lo coprite.
Consigli e varianti
Per preparare delle varianti dell’arroz con pollo potete sostituire il riso Basmati con altre tipologie di riso lungo, ad esempio il riso Jasmine profumato, oppure il riso per paella.
Per ottenere un gusto più piccante potete sostituire il concentrato di pomodoro con la pasta di chili, o l’harissa, e per un gusto leggermente differente potete sostituire la paprika dolce con quella affumicata.
Per una ricetta più semplice, potete evitare le verdure (tenendo solo le cipolle e l’aglio), mentre per un gusto più “messicano” potete aggiungere il mais dolce al vapore, e, a fine cottura, delle scaglie di formaggio messicano come il queso fresco.