L’arrosto di vitello al forno è il secondo piatto tipico della festa in tutta Italia. Questa preparazione si può fare in pentola (secondo questa ricetta) o al forno, in ogni caso si tratta di una cottura medio lunga ma molto facile, e si può dire che l’arrosto si faccia da sé, almeno dopo la prima rosolatura.
La carne di vitello da scegliere è quella un po’ grassa ma non troppo, il grasso infatti in cottura si scioglierà in parte e diventerà molto tenero, contribuendo a tenere la carne molto morbida e succulenta. Noi consigliamo di legare la carne in casa o al limite di farla legare dal macellaio, sconsigliamo invece di acquistare un arrosto già legato al supermercato, perché spesso è molto grasso e il grasso rimane all’interno impedendo una buona cottura.
Per la cottura in forno, indispensabile è ricordare di irrorare la carne regolarmente con il fondo di cottura, se non si facesse così, la carne risulterebbe secca e stoppacciosa nella parte superiore. Un altro stratagemma da usare, se si vuole un arrosto molto morbido e poco arrostito, è di coprire la carne con un foglio di alluminio (che va però tolto negli ultimi 10 minuti).
- Vitello girello o magatello 800 g
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Rosmarino 1 Rametto
- Aglio 1 Spicchio
- Salvia 2 Foglia
- Alloro 1 Foglia
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Brodo di carne bollente
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare l’arrosto di vitello al forno prendete il pezzo di vitello e avvolgetelo con lo spago da cucina in modo che mantenga la forma in cottura.
Mettetelo in un tegame con l’olio, l’aglio e le erbe aromatiche e fate rosolare a fiamma bassa fino a che non è ben colorito su tutti i lati.
Sfumate con il vino e fate andare a fiamma vivace fino a che non si sente più l’odore di alcool.
Aggiungete ora il brodo e trasferite l’arrosto in forno a 180 gradi per 60 minuti, irrorandolo, ogni 15 minuti con il fondo di cottura.
Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Nel frattempo filtrate e fate ridurre sul fuoco il fondo di cottura con cui servirete le fette.