Arepas venezuelane

La ricetta delle arepas venezuelane, un panino senza glutine da preparare velocemente in casa e da farcire con i condimenti tradizionali del centro America o con la vostra fantasia,

Arepas venezuelane

Le arepas venezuelane sono dei panini famosissimi in tutto il centro America, tanto famosi che vengono mangiati praticamente tutti i giorni. Realizzate esclusivamente con la farina di mais, le arepas sono un piatto completamente senza glutine, facilissimo da realizzare. Il trucco è quello di trovare la farina di mais fine, quella che noi usiamo comunemente per la polenta infatti non va bene, ma troverete sicuramente quel che fa per voi nei negozi etnici o in quelli biologici.

Le arepas vengono tagliate a mo’ di tasca e farcite con moltissimi ingredienti, i più comuni sono avocado, formaggio, fagioli e carne mechada, ovvero manzo sfilacciato; buonissima la versione cosidetta rehina pepiada, realizzata con pollo, maionese e avocado.

La farcitura che vi proponiamo in questa ricetta é completamente vegetariana:  avocado, fagioli rossi, feta e germogli. Potrete farcire le vostre arepas come più vi piace, non necessariamente con gli ignredienti tradizionali, per esempio potete usare del primo sale al posto della feta o delle verdure grigliate al posto dei fagioli.

Cucina: Venezuelana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 5 Minuti
Preparazione: 45 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 219 Kcal
Vegetariano
Senza glutine
Ingredienti
  • Acqua 2 tazza
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Farina di mais 2 tazza
  • Sale fino 1/2 Cucchiaino
  • Avocado 1
  • Fagiolo rossi
  • Feta 80 g
  • Cipolla rossa di Tropea

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle arepas venezuelane, in una ciotola unite l’acqua e l’olio.

2

Versate la farina e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi.

3

Aggiungete il sale e lavorate con le mani per 30 secondi circa. Fate riposare l’impasto per 5 minuti.

4

Prendendo un po’ di impasto alla volta, formate una pallina che possa stare nel palmo della mano, e schiacciatela delicatamente (spessore di circa 1.5-2 cm).

5

Scaldate una teglia antiaderente o una piastra, ungete con un pezzo di carta assorbente leggermente imbevuto d’olio. Adagiate le arepas direttamente nella teglia rovente cuocendole per circa 5-6 minuti per lato.

6

Fate raffreddare giusto un minuto, tagliatele a tasca e farcitele con qualche fettina di avocado, un cucchiaio di fagioli, la feta sbriciolata e qualche germoglio, servite immediatamente.

Risultato
Arepas venezuelane

Consigli

Attenzione le arepas rimangono molto umide e leggermente “collose” all’interno, é per questo che si preferisce farcirle con un ripieno “morbido” come avocado, formaggio morbido o fagioli, e non dei salumi per esempio.

Ti è piaciuta la ricetta?