Gli arancini di riso al curry sono una variazione sul tema degli arancini siciliani. La base viene preparata con il riso allo zafferano, e il ripieno, in luogo di ragù, piselli e formaggio filante, si fa con delle verdure saltate e profumate al curry.
La forma di questi arancini è tonda, ed molto più piccola del normale (anche se ovviamente potete scegliere di fare delle palline più grandi): quella piccola è la forma perfetta per assaporare il mix di spezie senza che il palato ne sia sopraffatto, e poi, in questa misura, sono perfetti anche come finger food durante un aperitivo estivo.
- Riso Carnaroli 200 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine di oliva 1
- Brodo vegetale 700 ml
- Vino bianco secco 30 ml
- Zafferano due terzi
- Burro 15 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
- Scalogno 1
- Zucchina 1
- Melanzana 1
- Peperone 1
- Pomodori pelati 30 g
- Curry 2 Cucchiaino
- Alloro 2 Foglia
- Rosmarino 1 Rametto
- Sale fino 5 g
- Olio extravergine di oliva 10 ml
- Uova 2
- Pangrattato 200 g
- Olio di semi per friggere 500 g
Preparazione
Per preparare la ricetta degli arancini di riso al curry, in una padella bassa fate scaldare l’olio con lo scalogno tritato finemente.
Quando lo scalogno inizierà a diventare trasparente, aggiungete il riso e, mescolando delicatamente, fatelo tostare.
Aggiungete il vino bianco e fate evaporare.
Portate il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo, mescolando di tanto in tanto.
A cottura quasi ultimata, aggiungete i pistilli di zafferano fatti sciogliere in un paio di cucchiai di brodo. Lasciate il riso leggermente al dente. Togliete la padella dal fuoco e mantecate con il burro e il Parmigiano reggiano.
Stendete il riso su una teglia ricoperta di carta forno e fatelo raffreddare per circa 2/3 ore.
Lavate ed asciugate le verdure. Tagliatele a dadini di piccole dimensioni.
Mettete in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente ed il curry. Fate soffriggere gli ingredienti per un paio di minuti. Aggiungete le verdure tagliate a dadini e mescolate per amalgamarle al condimento. Aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di alloro ed il rametto di rosmarino.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 30/40 minuti. Se necessario regolate di sale.
Inumidite le mani e prendete un cucchiaio di riso. Formate una pallina, appiattitela a distribuite al centro un cucchiaino di ragù di verdure. Richiudete formando una sfera. Eseguite lo stesso procedimento fino ad esaurire il riso.
Mettete le uova in un piatto fondo e sbattetele leggermente con una forchetta.
Panate le sfere di riso passandole prima nell’uovo e nel pangrattato. Eseguite questo procedimento due volte in modo da creare una crosticina spessa.
Fate scaldare l’olio in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è caldo, immergete gli arancini e fateli cuocere da tutti i lati fino a farli dorare.
Toglieteli dalla padella e fateli asciugare su un piatto con della carta assorbente.
Servite caldi.