Gli arancini di couscous con alici sono un antipasto sfizioso, vengono preparati in piccoli bocconi e fritti in una pastella che ricorda molto le frittura del pesce del nord Europa. Sono ovviamente una variante eccentrica dei classici arancini siciliani, quelli che sono un’istituzione in Sicilia.
Non c’è angolo della più grande regione d’Italia in cui non si trovi un posto in cui preparano gli arancini, ne esistono di tantissimi tipi con una quantità imbarazzante di ripieni. Ma se è vero che la tradizione impone che vengano preparati con riso è anche vero che il bello della cucina sta nella possibilità di declinare in mille modi diversi la stessa ricetta, anche della tradizione.
- Couscous 200 g
- Alici 500 g
- Aglio 2 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Zafferano in pistilli
- Caciocavallo grattugiato 4 Cucchiai
- Pepe nero macinato
- Sale fino
- Origano secco 1 Pizzico
- Farina 0 2 Cucchiai
- Acqua 1 Bicchiere
- Pangrattato 300 g
- Olio di semi per friggere 1 lt
Preparazione
Per preparare la ricetta degli arancini di couscous con alici, portate a bollore 2 litri di acqua a cui avrete aggiunto i pistilli di zafferano e una manciata di sale.
Fate rinvenire con quest’acqua il couscous.
Una volta pronto, conditelo con del pepe e sgranatelo con i rebbi di una forchetta.
Pulite, eviscerate e diliscate le alici. Lavatele sotto acqua corrente e fatele scolare.
Scaldate l’olio d’oliva in una padella e aggiungete gli spicchi d’aglio interi. Aggiungete in padella le alici, aggiustate di sale, pepe e un pizzico di origano e fate rosolare per pochissimi minuti.
Rimuovete l’aglio e schiacciate le alici con una forchetta.
Unite le alici al couscous, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate per bene.
Una volta che il composto sarà ben freddo procedete alla formatura degli arancini, che avranno il diametro di grosse noci, aiutandovi con le mani umide.
In una ciotola versate la farina e l’acqua, quella necessaria per ottenere una pastella fluida ma non liquida.
Passate tutte gli arancini nella pastella e poi nel pangrattato.
Scaldate l’olio in una casseruola dai bordi alti, in modo che si possa friggere in olio profondo, e friggete pochi arancini per volta, rigirandoli spesso finché non saranno ben croccanti.
Mettete gli arancini su un piatto coperto da carta assorbente e salatele in superficie.
Consigli
Vi consigliamo di preparare il necessario il giorno prima e di riporre tutto in frigo per una notte, in questo modo sarà più facile dare forma agli arancini.