La ricetta dell’ Amor Polenta, una torta a base di farina di mais, a cui deve il suo colore ambrato e mandorle, è il “Dolce di Varese” nato dalle mani del pasticcere Carlo Zamberletti che desiderava regalare una ricetta di un dolce che fosse solo della sua città e che portasse con se quindi i sapori del suo territorio, da tutto questo è nato questo dolce, dall’impasto e dalla consistenza semplice e genuina.
Questo dolce si è fatto strada nella tradizione lombarda nel tempo, sembra addirittura che a metà degli anni 60 fosse uno dei dolci più apprezzati da intellettuali e musicisti della zona, consacrando il suo ruolo di “torta simbolo di Varese”
Il punto di forza dell’Amor polenta è la sua delicatezza, un dolce che non ha bisogno di aggiunte, che si può consumare in qualunque momento della giornata, la consistenza morbida lo rende perfette a colazione per l’inzuppo ma anche solo all’ora del tè.
Protagonisti assoluti la farina di mais, che oltre a regalare un bel colore dorato che lo rende subito riconoscibile, gli conferisce anche una texture granulosa, perfetta al palato e le mandorle, tostate, per esaltarne l’aroma e poi tritate, buone e ricche di proprietà salutari, che non guasta.
- Farina di mais fioretto 100 g
- Farina 00 60 g
- Amido di mais 40 g
- Farina di mandorle 80 g
- Burro 100 g
- Zucchero 120 g
- Uova 2
- Tuorlo d'uovo 1
- Vaniglia 1/2 bacca
- Lievito per dolci 8 g
- Amaretto di Saronno 50 ml
Preparazione
In una ciotola lavorate, con delle fruste elettriche, il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
Unite il tuorlo e le due uova, una alla volta, e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea.
Incorporate i semi della bacca di vaniglia ed aggiungete tutte le farine con il lievito.
Aggiungete l’amaretto e mescolate bene perché tutto sia amalgamato.
Imburrate bene lo stampo, aiutandovi con un pennello, versate l’impasto nello stampo e fate cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 40-45 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto dall’impasto, allora l’Amor polenta è pronto.
Fatelo raffreddare bene prima di sformarlo. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.