Alici in tortiera

La ricetta delle alici in tortiera, un secondo piatto povero della tradizione marinaresca di Napoli veloce e buonissimo.

Alici in tortiera

Le alici in tortiera sono un secondo piatto tipico della tradizione campana e sono un modo veloce e molto saporito per consumare le alici, uno dei pesci più economici.

La fase più lunga e più laboriosa di questa ricetta è certamente la pulizia delle alici, ma quando ci si prende la mano anche questa diventa un’operazione facile; tuttavia scoprirete presto che la freschezza delle alici non solo influisce sulla riuscita del piatto per quel che riguarda i sapori, ma anche che le alici fresche sono ancora turgide, e quindi più facili da pulire.
Se però non volete cimentarvi con questo lavoro, chiedete di farlo al vostro pescivendolo, solitamente è un servizio che le pescherie fanno per i loro clienti.

La cottura delle alici avviene in umido, nel succo di limone e il risultato finale ricorda vagamente il sapore delle alici marinate, un piatto tipico ligure.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 150 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Alici 800 g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Pomodori datterino 200 g
  • Prezzemolo 1 Mazzetto
  • Limone il succo 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle alici in tortiera togliete la testa alle alici e praticate un taglio lungo la pancia per eliminare i visceri. Poi aiutandovi con il pollice, aprite l’alice a metà e estraete la lisca.

2

Lavate bene le alici.

3

Mettete le alici pulite in un colino, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Se necessario tamponatele con un foglio di carta da cucina.

4

Prendete una teglia che vada nel fono, ungetela leggermente di olio e disponete le alici a raggiera in modo che coprano tutta la superficie della pentola.

5

Aggiungete l’aglio a fettine, i pomodorini tagliati a metàe il prezzemolo tritato.

6

Coprite con le alici rimaste e spargete su tutto il succo di limone. Fate cuocere in forno per 20 minuti a 160 gradi.

Risultato
Alici in tortiera

Consigli

Le alici in tortiera sono ottime sia calde che fredde.
Se non amate il limone potete sostituirlo con mezzo bicchiere di aceto bianco.

Ti è piaciuta la ricetta?