Gli agretti in padella sono un contorno primaverile molto gustoso. Gli agretti hanno moltissimi nomi in tutta Italia, come spesso accade alle erbe aromatiche spontanee, il loro nome scientifico però è salsola soda e sono una pianta che un tempo veniva usata non solo per l’alimentazione ma anche perché se bruciata, la sua cenere è ricca di soda che veniva impiegata per la produzione del sapone e per la lavorazione del vetro.
Gli agretti che conosciamo noi, o barba del frate, l’altro nome comune in italiano di quest’erba, è un germoglio di una pianta annuale, che spinta a primavera e che viene venduto a mazzetti, di circa un etto l’uno. Vanno lessati e poi si usano per moltissime preparazioni: si possono mangiare così conditi con olio, sale e limone, e sono ottimi per accompagnare le uova sode. Con gli agretti infine si può fare la pasta o il risotto o ancora la frittata, oppure possono essere insaporiti saltandoli in padella con le spezie come li proponiamo qui. L’importante è fare attenzione ad eliminare bene la radice e le eventuali parti coriacee che sono poco gradevoli da masticare, e vanno lavati bene, spesso sono pieni di terra.
- Agretti 2 Mazzetto
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
per preparare la ricetta degli agretti in padella, pulite gli agretti eliminando la radice e le parti coriacee sul fondo, poi lavateli.
Sbollentateli 3 minuti in acqua bollente salata.
Scolateli.
Soffriggete in padella l’aglio con il peperoncino.
Aggiungete gli agretti e saltate per 2 minuti, poi servite.