Diciamo che avete letto Sedurre il demonio di Erica Jong. Se no, prima che scappiate, vi riassumo il pezzo migliore. Un editore invita a vedere la sua collezione di libri antichi la giovane Erica, che in breve è “in ginocchio” davanti a lui, e non in senso figurato. Dopo averle affaticato la mascella, l’editore chiede alla ragazza: “cosa posso fare per te?” Ogni donna ha un prezzo, la prima edizione di Foglie d’erba dello scrittore Walt Whitman è il giusto riconoscimento. Il pacco che arriva a casa di Erica qualche giorno dopo contiene un facsimile della prima edizione di Foglie d’erba, e la scrittrice conclude amara: “Io non gli avevo fatto un facsimile di pompino”.
Se la Jong non avesse mai scritto questa frase, generazioni di pubblicitari non avrebbero desiderato ficcare in bocca ad avvenenti signorine ogni sorta di cose edibili ma anche no, figurati un panino. Già, il panino. Carl’s Jr, che negli Stati Uniti è il numero 2 del fast-food, per rivaleggiare con McDonald’s ha prodotto tempo fa uno spot dove Paris Hilton praticava il “facsimile di un pompino” a un rotondo hamburger.
“Uno più uno meno”, è stato il commento più perfido. Ora però, Carl’s Jr ha convinto Padma Lakshmi, modella e conduttrice della celebre serie tv americana Top Chef, a fare altrettanto. Guardate il video, non c’è orto di Michelle Obama che tenga, anche per quest’anno non diventeremo vegetariani.