Questo articolo è da leggersi sperando che il profumo di lockdown non si concretizzi in nuove restrizioni analoghe a quelle della scorsa primavera, sia chiaro. Di fatto, però, mentre ci auguriamo che le pizzerie di Roma non chiudano, la pizza a domicilio (quantomeno la sera, visto che i ristoranti tutti chiudono alle 18 per Decreto) è una delle poche consolazioni gastronomiche che abbiamo.
Vi abbiamo parlato di ottime pizzerie aperte a pranzo nella Capitale, ma ora è tempo di organizzarsi per il delivery come Dio comanda. Grandi pizze tonde, romane e napoletane, scrocchiarelle e dai vertiginosi cornicioni, per palati pretenziosi.
Pronti? Se l’asporto vi pesa (o comunque ora come ora non vi sembra una grande idea) prendete appunti: segue la lista delle pizzerie di Roma che consegnano a domicilio, con tutte le informazioni che vi servono per ordinare. Ovviamente abbiamo fatto una selezione, sono quelle che mangeremo anche noi.
L’elementare
La pizzeria “antigravitazionale” del Parco Appio curata da Mirko Rizzo consegna in zona San Giovanni/Tuscolana/Capannelle (mappa completa delle aree servite qui: shorturl.at/czFY1), e può essere ordinata mandando una mail a parcoappio@gmail.com o telefonando allo 0678393634. La consegna è gratuita e include due birre artigianali in omaggio per ordini superiori ai 25€. Sui social del ristorante si legge che è previsto, presto, un avvio del delivery anche per la sede di Trastevere.
La gatta mangiona
La storica e golosissima pizza comfort/gourmet di Giancarlo Casa, con fritti e dolci annessi, adesso arriva anche a domicilio: attivato servizio di delivery con Glovo, le aree coperte sono disponibili sull’app.
La Vera Napoletana a Roma
La pizzeria napoletana/casertana di via Gallia (meno blasonata di altre, ma buonissima) vi raggiungerà mentre siete seduti sul divano con un servizio di delivery interno: info su copertura e prenotazioni allo 0645541611! Disponibili anche ordini tramite Uber Eats e Deliveroo.
I Quintili
Servizio a domicilio interno anche per le due sedi della “pizza di periferia” di Marco Quintili, dall’ispirazione casertana contemporanea: prenotazioni allo 062016003 per la sede di Tor Bella Monaca (mappa delle zone coperte dal servizio all’indirizzo https://tinyurl.com/y8k27b85) e allo 068007757 per la pizzeria di Furio Camillo (zone coperte: https://tinyurl.com/y5qgwmkf)
Moma Pizzeria Romana
La buona “pizzeria romana” del Tuscolano, di cui vi abbiamo parlato ampiamente in una delle nostre recensioni, consegnerà con servizio a domicilio gestito internamente nelle zone limitrofe lungo la Tuscolana. Info e prenotazioni allo 067674717.
Al 384
La pizza in degustazione del giovanissimo e talentuoso Roberto Ferrone arriva a casa dei fortunati residenti in zona Balduina e adiacenti: tutte le info allo 0635401927 .
Proloco Trastevere
Delivery e sito custom-made per le pizze DOL – “Di Origine Laziale” di Proloco Trastevere; che serve le zone di Trastevere, Vaticano, Aventino, Caracalla, Centro storico. Ordini, menu e info su www.prolocotrastevere.it.
Pizzeria Tonda
La pizza “made in Callegari” della sede Nomentana si avvale del servizio a domicilio con Glovo; e porta a casa anche i trapizzini e i fritti del più godurioso pizza chef della Capitale!
Sforno
Attiva con le consegne anche la “storica” pizzeria di via Statilio Ottato, che raggiunge i salotti e le cucine dei suoi inossidabili fan tramite i servizi in-app di JustEat, Deliveroo e Glovo.
Al Grottino
Da San Giovanni con furore le pizze “né alte, né basse” di Tony Vespa: potrete ordinarle, compatibilmente con le zone di consegna disponibili, su JustEat, Deliveroo eGlovo
Loffredo
La pizzeria napoletana DOC di Morena vi porta a casa le sue pizze e i fritti con servizio di delivery diretto: info e prenotazioni ai numeri 0679848096, 3383411221, 3664197193 . Gli ordini sono effettuabili anche tramite Glovo e Deliveroo.
Favilla
Leggendo i social della buona pizzeria contemporanea sull’Appia si evince sia attivo un servizio di delivery: le zone servite non sono esposte in maniera chiarissima, sicuramente saranno quelle limitrofe al ristorante ma rimane da capire l’estensione dell’area coperta dalle consegne. Per info e prenotazioni, chiamate lo 0670493458.
Angelo Pezzella – Pizzeria con cucina
L’artista pizzaiuolo di Capannelle serve (con consegne a domicilio gestite internamente) oltre al suo quartiere, le aree di Quarto Miglio e Statuario. Ordini tramite Whatsapp al 3496684194.
Se volete saperne di più sulla pizza di Angelo Pezzella, vi rimandiamo alla nostra recensione.