Pensavate di aver visto tutto dopo il bar di Vienna gestito da italiani che sbeffeggiava le vittime della mafia, incluso il giudice Falcone?
Pia illusione, Ricredetevi.
A Bandung, in Indonesia, esiste il nazi-bar Soldatenkaffee. Non nel senso di bar aperto da nazi skin, bensì un locale a tema nazista. Bandiere con la svastica alle pareti, camerieri in divisa da SS, immagini del Terzo Reich e gigantografie di Hitler. Persino torte di compleanno e, su richiesta, feste a tema nazista.
Nonostante lo scandalo sia questione delle ultime ore, il locale ha aperto nel 2011, come dire: due anni di attività indisturbata.
Poi, qualche giorno fa, un articolo del quotidiano locale, il Jakarta Globe, è stato ripreso in tutto il mondo facendo scoppiare lo scandalo.
Al punto che Henry Mulyana, il proprietario del bar, è stato convocato dall’amministrazione locale. Davanti a cui si è difeso dicendo che il suo è solo un espediente per attirare clienti, non ha nemmeno simpatie naziste.
“Sono un businessman, non un politico. Ho il diritto di decorare il mio locale come credo”. Mi spiace per i miei dipendenti, non voglio che perdano il lavoro“.
Spiegazioni non molto convincenti, il locale ha tutta l’aria di una celebrazione nazista, per quanto giocosa. Non è questione di politica, in mezzo ci sono milioni di morti.
Il bar è stato costretto a chiudere, ma solo temporaneamente.
[Corriere]