50 Best Restaurants 2013: Dom, El Celler de Can Roca o ancora Noma?

50 Best Restaurants 2013: Dom, El Celler de Can Roca o ancora Noma?

Tra gli appuntamenti che il bravo gastrofanatico attende con trepidazione c’è l’imminente World’s 50 Best Restaurant in agenda a Londra. Per tre anni il Noma di Copenhagen ha dominato la classifica San Pellegrino, ma dopo il recente scandalo causato da un’infezione di norovirus, sembra improbabile che il ristorante di Rene Redzepi riesca a ripetersi. Il toto 50Best è già iniziato, e chi siamo in fondo noi per chiamarci fuori?

Tra i nomi più gettonati Alex Atala, chef del D.O.M. di San Paolo (oggi al quarto posto della classifica): giovane, ottima reputazione e, cosa che non guasta in questo momento (Papa Francesco docet), sudamericano.

Qualche giorno fa, tuttavia, il sito Fine Dining Lovers, guarda caso una proprietà di San Pellegrino, ha lungamente parlato di Joan, Josep e Jordi Roca, i fratelli che guidano il Celler Can Roca di Girona (oggi secondi). Nei boatos delle ultime ore, il ristorante, gioiello dell’impero gastronomico costruito dalla famiglia spagnola, è lo sfidante più temibile del D.O.M.

Chi vincerà dunque tra Atala, i Roca e Redzepi, il danese di ritorno? Per saperlo bisognerà attendere il prossimo 29 aprile.
[Fine Dining Lovers]